Home NOTIZIE CRONACA Maurizio Costanzo, da sabato camera ardente in Campidoglio. Lunedì i funerali nella...

Maurizio Costanzo, da sabato camera ardente in Campidoglio. Lunedì i funerali nella Chiesa degli Artisti

Roma si prepara a dare l’ultimo saluto a Maurizio Costanzo morto a 84 anni nella clinica dove era ricoverato da circa una settimana. Protagonista della storia della tv italiana Costanzo era sposato dal 1995 con Maria De Filippi e aveva tre figli Camilla e Saverio nati dal matrimonio con Flaminia Morandi e Gabriele adottato insieme a Maria De Filippi.

Le condizioni di salute di Maurizio Costanzo si sarebbero aggravate progressivamente fino a spegnersi ai Parioli sembra nella clinica Paideia dove era ricoverato, ma nello stesso quartiere c’era anche la casa che condivideva con la moglie. Poche settimane fa al Corriere della Sera, aveva detto: “Spero di essere ricordato come una brava persona che ha fatto un programma durato quarant’anni”. Ma sono molti di più i programmi per cui il giornalista, autore, sceneggiatore nato a Roma il 28 agosto 1938 rimarrà nei cuori degli italiani. Su tutti certo il Maurizio Costanzo show ma anche Buona Domenica e il talk Bontà loro del 1976.

La camera ardente in Campidoglio

La camera ardente di Maurizio Costanzo sarà allestita sabato e domenica presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio (ingresso dal Portico del Vignola). L’apertura al pubblico il 25 febbraio sarà dalle ore 10.30 alle 18 e il 26 febbraio dalle ore 10 alle 18 (è raccomandato l’utilizzo della mascherina FFP2).

I funerali si svolgeranno lunedì 27 febbraio, alle ore 15, presso la Chiesa degli Artisti in Piazza del Popolo.

Tanti i messaggi di cordoglio del mondo dello spettacolo e dalle istituzioni per la scomparsa di Maurizio Costanzo. La premier Giorgia Meloni lo ricorda il un tweet come “icona del giornalismo e della tv, che ha saputo raccontare anni difficili con coraggio e professionalità. Grazie per aver portato nelle case degli italiani cultura, simpatia e gentilezza. Un pensiero a sua moglie Maria e ai suoi cari. Buon viaggio”.

Per il sindaco di Roma Roberto Gualtieri che domani accoglierà il feretro in Campidoglio “con Maurizio Costanzo se ne va un grande giornalista e protagonista della televisione italiana. Ideatore geniale di programmi che hanno fatto storia, non dimenticheremo mai la sua intelligenza, simpatia ed ironia. Un abbraccio affettuoso alla moglie Maria e ai suoi cari”.

(eg)