Home NOTIZIE ATTUALITÀ Maurizio Costanzo, dov’è sepolto? “Ospitato” nella tomba di Monica Vitti al Verano

Maurizio Costanzo, dov’è sepolto? “Ospitato” nella tomba di Monica Vitti al Verano

MAURIZIO COSTANZO

Fiori, biglietti ma anche regali. Sono tanti a visitare in questi giorni la tomba di Maurizio Costanzo nel cimitero monumentale del Verano a Roma. Un pellegrinaggio di persone che dimostra ancora una volta quanto fosse amato il giornalista morto il 24 febbraio. Da lunedì Costanzo è sepolto tra i loculi, dove fino a poco tempo fa c’era la tomba di Monica Vitti. La lapide quasi coperta dagli omaggi che gli amici e ammiratori portano al cimitero. Rimane scoperta solo la foto attaccata con il nastro adesivo. Provvisoria come la stessa sistemazione. Così è stato per la sepoltura di Monica Vitti che adesso si trova in una tomba fatta costruire dalla famiglia, sempre al Verano. Lo scrive oggi la Repubblica.

“Grazie per tutto quello che hai fatto” scrivono gli amici in un biglietto lasciato tra foto, santini, rosari e anche una scatola di liquirizia Amarelli. C’è chi si ferma a pregare, chi lascia un fiore commosso, chi scatta una foto. C’è anche qualcuno che scrive di getto un pensiero sull’agenda e strappa il foglio per ringraziarlo “di aver cambiato il modo di fare tv e informazione. Un modello da seguire”.

Maurizio Costanzo, dov’è sepolto al Verano

Un via vai continuo. “È così da lunedì scorso, da quando è arrivato il signor Costanzo – spiega alla Repubblica una dipendente all’accoglienza -. Noi sappiamo a memoria la sua collocazione: passaggio 8, fila II, numero 11″. Davanti alle centinaia di loculi qualcuno ha poggiato sui cipressi i nastri che adornavano le corone di fiori tra cui quello della Roma, la squadra del cuore, ma anche quelli del ministero della Cultura e di Roma Capitale. Una signora di 87 anni ha colto dei fiorellini di campo: “Era simpatico, ci ha fatto tanta compagnia. La sera c’era lui e non c’era altro. Adesso seguo Maria”.

(eg)