Home NOTIZIE ATTUALITÀ Roma, ritorno a “La dolce vita”. Riqualificazione e più eventi culturali a...

Roma, ritorno a “La dolce vita”. Riqualificazione e più eventi culturali a via Veneto

Riqualificazione e più eventi culturali e cinematografici per via Veneto, la strada che fa da sfondo alla pellicola di Federico Fellini “La dolce vita”. Questo è il piano del Campidoglio che trasformerà via Veneto in una strada con marciapiedi più grandi e meno auto. L’obiettivo dell’assessore al Turismo, Alessandro Onorato, è di far approdare a Roma, proprio in questa location, un evento di alta moda che farà da apripista a molti altri.

Nel frattempo, proprio su questa via, è attesa l’apertura del Nobu hotel and restaurant, il cui proprietario è l’attore Robert De Niro. L’intenzione è di riportare quella parte della città di Roma all’antico splendore degli anni Sessanta e l’idea, che viene spiegata da Mariano Angelucci, presidente della commissione Turismo, è quella di «una sorta di semi-pedonalizzazione dell’area che preveda anche interventi infrastrutturali per migliorare sia la viabilità sia la fruizione.»

Adesso si punta alla presentazione della proposta in giunta capitolina, possibilmente in autunno, così da lavorare poi sugli investimenti necessari alla realizzazione. Rilancio turistico, messa in sicurezza e interventi pubblici. Questi sono i punti forza su cui lavorare per una maggiore attrattività della strada.