Home NOTIZIE CRONACA Ambulanti, le licenze andranno al bando. Lavoratori di nuovo in piazza davanti...

Ambulanti, le licenze andranno al bando. Lavoratori di nuovo in piazza davanti al Mise

Presidio a Roma degli ambulanti

Sulle licenze degli ambulanti vince la sindaca Virginia Raggi. Nel Consiglio straordinario di ieri, infatti, l’Assemblea capitolina ha respinto sei ordini del giorno (su sette) che chiedevano l’applicazione della norma nazionale; disposizione che prorogava automaticamente le licenze dei commercianti su suolo pubblico fino al 2032. Le licenze, invece, dovrebbero essere messe a bando come segnalato dall’Autorità garante per la concorrenza.

Raggi difende libera concorrenza

“Ogni cittadino ha il diritto di intraprendere il commercio su area pubblica – ha detto la sindaca – pensiamo soprattutto ai giovani per i quali bisogna creare opportunità”. Sulla vicenda però il Movimento 5 Stelle si spacca. Ben 16 i consiglieri grillini assenti mentre il presidente d’Assemblea, Marcello De Vito, ha sottolineato di agire con “prudenza ed equilibrio nell’affrontare un tema molto sentito, specie in un momento di grande incertezza economica”.

Sciopero degli ambulanti

Contro la decisione nuovo sciopero degli ambulanti. I lavoratori si sono dati appuntamento oggi davanti al ministero per lo Sviluppo economico: “No alla messa al bando delle licenze”, tuonano i manifestanti e l’opposizione, secondo cui disapplicare una norma dello Stato non rientra tra i poteri di un sindaco.