Home NOTIZIE CRONACA Air Italy, lavoratori verso il licenziamento. Nessuna proroga della cassa integrazione

Air Italy, lavoratori verso il licenziamento. Nessuna proroga della cassa integrazione

Con ieri si sono chiuse le procedure di licenziamento collettivo: nessuna proroga, quindi, della cassa integrazione.

I lavoratori della compagnia aerea Air Italy hanno manifestato ieri di fronte al MISE per richiedere la proroga della cassa integrazione. Piloti, comandanti, personale a terra erano lì ieri in attesa di una risposta che però non ha risollevato i loro animi.

“Siamo qui per dire no a questi licenziamenti soprattutto alla luce degli emendamenti presentati in Senato e in Parlamento per garantire massime tutele a tutte queste professionalità che diversamente dalla mezzanotte del 10 dicembre potrebbero incombere in quello che sarebbe un licenziamento collettivo che darebbe il via ad un’ulteriore serie di licenziamenti nazionali”, così Gianluca Griffo, lavoratore Air Italy ha dichiarato ieri di fronte al Mise in attesa dell’esito dell’incontro.

La riunione però non è andata come previsto perché la conclusione è stata una decisione irremovibile della società ormai in liquidazione di non fare un dietro front. Con ieri si sono chiuse le procedure di licenziamento collettivo: nessuna proroga, quindi, della cassa integrazione in scadenza il 31 dicembre.

Si rimanda ad un altro appuntamento, quello del 15 dicembre, per la convocazione di un tavolo interministeriale per questa vertenza. Saranno presenti i Ministri di riferimento, i sottosegretari, le regioni competenti, le Organizzazioni sindacali e i liquidatori a rappresentare i due soci azionisti.