Home NOTIZIE ATTUALITÀ Roma, al Pantheon e a piazza Navona gli ambulanti abusivi fanno scappare...

Roma, al Pantheon e a piazza Navona gli ambulanti abusivi fanno scappare i turisti

I turisti scappano perché vengono continuamente importunati da questi venditori che cercano di accalappiare le loro “prede” in tutti i modi possibili.

Pantheon e piazza Navona sono entrati nel mirino degli ambulanti abusivi. Qui vengono venduti cappelli, ombrelli contro il sole, foulard e quant’altro a prezzi esorbitanti. Un esempio è l’acqua a partire da 2€. I turisti scappano perché vengono continuamente importunati da questi venditori che cercano di accalappiare le loro “prede” in tutti i modi possibili.

Chi si avvicina e vuole comprare, si sente dire cifre impensabili. Qui, in poche parole, regna l’illegalità. Nonostante i controlli serrati, i più sono riusciti a sorpassare questa barriera e avvicinarsi ai turisti. Il tutto però a scapito del decoro che ogni volta viene messo a rischio dai venditori abusivi.

La presidente Lorenza Bonaccorsi spiega che «il tema è quello di ripristinare il modello Colosseo anche su altre piazze. Ne ho già parlato con il prefetto Matteo Piantedosi e mi auguro di poter intervenire fin dalla prossima settimana, soprattutto al Pantheon ed a Castel Sant’Angelo, dove a volte ce ne sono molti, troppi». Interventi che consisteranno «in dei blitz che saranno organizzati dal vicecomandante dei vigili urbani Stefano Napoli.»

Non si tratta quindi solo del decoro, ma soprattutto di truffa ai danni di chi si avvicina o viene avvicinato. Ad esprimersi anche Giuseppe Lobefaro, consigliere della Lista Calenda, e racconta che «contro gli ambulanti abusivi bisogna colpire magazzini dove si riforniscono». Aggiunge anche che «su mia richiesta abbiamo convocato la comandante dei vigili urbani del I Gruppo Donatella Scafati chiedendole quali sono le priorità, ma è stato tutto molto vago con la solita risposta che manca il personale. I vigili ci sono, ma in questo periodo sono molto dedicati ai grandi eventi».