Home NOTIZIE CRONACA Bolkestein, Roma “graziata”. Stop a liberalizzazione delle licenze per 12mila ambulanti

Bolkestein, Roma “graziata”. Stop a liberalizzazione delle licenze per 12mila ambulanti

Non saranno messe a bando le concessioni di occupazione di suolo pubblico, come in realtà aveva dichiarato per mesi la ex sindaca Virginia Raggi.

È stata risolta finalmente la questione delle licenze che da tempo preoccupava i 12 000 ambulanti. Non saranno messe a bando le concessioni di occupazione di suolo pubblico, come in realtà aveva dichiarato per mesi la ex sindaca Virginia Raggi. Il decreto concorrenza è stato approvato dal Consiglio dei ministri nella giornata di ieri. Così Roma ha potuto salutare la tanto temuta direttiva Bolkestein, direttiva che imponeva la liberalizzazione dei servizi nel mercato interno dell’Unione e che ha scatenato non poche proteste da parte degli ambulanti. La ex sindaca Raggi aveva scelto di mettere le licenze a bando, scavalcando quella che era la prima proroga fino al 2032 fissata dal Governo centrale. Le accuse a lei rivolte erano infatti di violare una legge dello Stato, scatenando così un putiferio di manifestazioni e proteste.

“Una boccata d’ossigeno”, la definisce così Angelo Pavoncello, vicepresidente nazionale e portavoce ANA-UGL ed ora lo step successivo è chiedere un incontro al Ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti, per discutere di alcuni tempi fondamentali a seguito di questo traguardo.