Home PROGRAMMI POLIS Polis – Castelnuovo di Porto – Puntata di Giovedì 2 Maggio 2024

Polis – Castelnuovo di Porto – Puntata di Giovedì 2 Maggio 2024

Castelnuovo di Porto è un antico borgo a nord di Roma ed è qui che ci recheremo in questa puntata di Polis.

Castelnuovo di Porto

Inserito tra i borghi più belli d’Italia, Castelnuovo di Porto conserva il suo antico aspetto medievale, sovrastato com’è dalla Rocca Colonna.

Ne scopriremo i segreti, il presente e la storia, insieme a diversi ospiti.

A partire dal primo cittadino di Castelnuovo di Porto, Riccardo Travaglini, che ci racconterà cosa vuol dire essere sindaco di Castelnuovo di Porto, quali siano le problematiche del paese e quali invece i motivi d’attrazione per turisti e visitatori, oltre ai molti progetti di sviluppo del territorio avviati dal comune.

Vedremo poi un bel documentario su Castelnuovo di Porto, dal titolo evocativo “La terra del canto infinito”, realizzato da Daniele Butera.

Con Claudio Miani, dell’officina d’arte Outout, conosceremo le antiche ricette culinarie della zona, come le stroppe ajo e oio, una pasta che da generazioni viene fatta a mano dalle donne del paese.

Infine incontreremo il regista Emanuele Simeoli, che proprio a Castelnuovo di Porto, dove vive, ha realizzato il film “Periferia”, da poco selezionato per partecipare al festival internazionale del cinema di Tokyo.

Si ringrazia il videomaker Andrea Rossi (InstagramFacebook, YouTube) per le sue immagini utilizzate in puntata.