Home VIDEO INTERVISTE Arriva a Roma la “Discesa internazionale del Tevere”: Roberto Cros a Non...

Arriva a Roma la “Discesa internazionale del Tevere”: Roberto Cros a Non solo Roma

“Discesa Internazionale Tevere” approda a Roma: carovana di canoe e gommoni sul fiume

Ospite in collegamento: Roberto Cros, coordinatore della “Discesa Internazionale del Tevere”

Partita il 25 aprile da Umbertide, la 45esima edizione della Discesa Internazionale del Tevere, una vera e propria carovana di canoe, sup e gommoni arriverà a Roma domani, dove ci saranno appuntamenti sino al 1 maggio.

La Discesa Internazionale del Tevere, con le tappe romane, realizza un’azione congiunta dei Contratti di Fiume Tevere ed Aniene. Ma di cosa si tratta? Parliamo nel dettaglio di strumenti volontari di programmazione strategica e negoziata che perseguono la tutela, la corretta gestione delle risorse idriche e la valorizzazione dei territori fluviali unitamente alla salvaguardia dal rischio idraulico, contribuendo allo sviluppo locale.

“Migliorare la qualità ambientale e delle acque, gestire le risorse idriche, rendere il fiume e le sue sponde accessibile e fruibile per tutti, valorizzare le progettualità esistenti, diffondere la conoscenza e la partecipazione attiva alle politiche ambientali: questi sono gli obiettivi specifici da raggiungere attraverso processi di democrazia partecipata”, sottolineano gli organizzatori.

Il 30 aprile ci sarà l’ Accoglienza dei partecipanti presso il Circolo Magistrati Corte Dei Conti. Il 1 maggio, dalle 10:30, i partecipanti, accompagnati anche dal ritmo di una marching band, discenderanno il fiume da Ponte Milvio fino a Ponte Sisto. Il 25 maggio una nuova tappa coinvolgerà il litorale: le imbarcazioni partiranno sul Tevere tra Ostia Antica e Parco Leonardo, per approdare nella darsena di Fiumicino.

Leggi anche: Discesa del Tevere in canoa a Roma: tutte le tappe