Home VIDEO INTERVISTE “Donne R-Esistenti”, la mostra a Roma per celebrare il 25 Aprile: Marina...

“Donne R-Esistenti”, la mostra a Roma per celebrare il 25 Aprile: Marina Pierlorenzi a Non solo Roma

“Donne R-Esistenti”, la mostra a Roma sul ruolo femminile nella resistenza romana

Ospite in collegamento Marina Pierlorenzi, presidente “ANPI provinciale di Roma

Tre giorni di eventi, incontri, mostre per celebrare la Liberazione e ricordare i valori della Resistenza: dal 23 al 25 aprile, Roma Capitale, per il secondo anno consecutivo, organizza la Festa della Resistenza.

Obiettivo: commemorare la lotta partigiana che portò alla liberazione dell’Italia dal nazifascismo e riflettere sui valori di democrazia, libertà e uguaglianza, che animarono migliaia di donne e uomini tra il 1943 e il 1945.

Un programma ricco di eventi, con circa 80 appuntamenti tra lezioni, incontri, spettacoli, concerti e proiezioni che si svolgeranno nei luoghi simbolo della Resistenza romana, nei quartieri del V e VII Municipio.

Martedì 23 aprile presso l’Ex Sala Consiglio del VII Municipio a Villa Lazzaroni alle ore 16 si è svolta la presentazione della mostra Donne R-Esistenti a Roma, proposta da ANPI.

Presente, tra gli altri, Marina Pierlorenzi, che incontrerà i visitatori nel corso dell’inaugurazione. Un percorso multimediale sulle donne che hanno vissuto la Resistenza nella Capitale – gappiste, partigiane, patriote, staffette, postine, prigioniere, alcune cadute – dalla resistenza armata alla resistenza civile.

I pannelli e le video installazioni raccontano una stagione straordinaria, con i materiali provenienti dall’archivio storico dell’ANPI Provinciale.

Potrebbe interessarti: Simboli nazisti sui manifesti per la festa della Liberazione. Parla Marina Pierlorenzi (ANPI)