Home SPETTACOLI CINEMA David di Donatello 2024, ben 19 nomination per Paola Cortellesi

David di Donatello 2024, ben 19 nomination per Paola Cortellesi

David di Donatello

La lista completa delle candidature per i David di Donatello 2024 è stata finalmente svelata, con il film “C’è ancora domani” in testa con ben 19 nomination. Dalle sceneggiature ai migliori effetti visivi, ogni categoria vede una concorrenza agguerrita tra i più grandi talenti del cinema italiano. Vediamo nel dettaglio tutte le altre candidature in gara.

David alla Migliore Sceneggiatura Originale e Non Originale

La categoria per la Migliore Sceneggiatura vede una serie di film di grande spessore, tra cui “C’è ancora domani”, “Il sol dell’avvenire”, “Io capitano”, “La chimera” e “Palazzina Laf”. Per la Migliore Sceneggiatura Non Originale, invece, spiccano titoli come “Le vele scarlatte”, “Lubo”, “Misericordia”, “Mixed by Erry” e “Rapito”.

Miglior Produttore e Autore della Fotografia

La lotta per il titolo di Miglior Produttore vede sfidarsi produzioni come “C’è ancora domani”, “Comandante”, “Disco Boy”, “Io capitano” e “La chimera”. Mentre per il premio di Miglior Autore della Fotografia, i candidati includono Davide Leone per “C’è ancora domani”, Ferran Paredes Rubio per “Comandante”, Paolo Carnera per “Io capitano”, Hélène Louvart per “La chimera” e Francesco Di Giacomo per “Rapito”.

Migliore Compositore e Scenografia

Nella categoria del Miglior Compositore spiccano i nomi dei Subsonica per “Adagio”, Lele Marchitelli per “C’è ancora domani”, Franco Piersanti per “Il sol dell’avvenire”, Andrea Farri per “Io Capitano” e Santi Pulvirenti per “L’ultima notte di Amore”. Per la Migliore Scenografia, invece, sono in lizza film come “C’è ancora domani”, “Comandante”, “Io capitano”, “La chimera” e “Rapito”.

Miglior Costumista e Montaggio

La competizione per il Miglior Costumista vede nominati Alberto Moretti per “C’è ancora domani”, Massimo Cantini Parrini per “Comandante”, Stefano Ciammitti per “Io capitano”, Loredana Buscemi per “La chimera” e Sergio Ballo e Daria Calvelli per “Rapito”. Mentre per il Miglior Montaggio, spiccano i nomi di Valentina Mariani per “C’è ancora domani”, Marco Spoletini per “Io capitano”, Giogiò Franchini per “L’ultima notte di Amore”, Nelly Quettier per “La chimera” e Francesca Calvelli e Stefano Mariotti per “Rapito”.

Miglior Suono, Effetti Visivi e Documentario

La categoria per il Miglior Suono vede una sfida tra film come “C’è ancora domani”, “Comandante”, “Il sol dell’avvenire”, “Io capitano” e “La chimera”. Per i Migliori Effetti Visivi – Vfx, invece, sono in lizza pellicole come “Adagio”, “Comandante”, “Denti da squalo”, “Io capitano” e “Rapito”. Infine, per il Premio David Cecilia Mangini al Miglior Documentario, concorrono opere come “Enzo Jannacci Vengo Anch’io”, “Io Noi e Gaber”, “Laggiù qualcuno mi ama”, “Mur” e “Roma, Santa e Dannata”.