15.6 C
Roma

Teatro, è morta a Roma l’attrice Paola Gassman: aveva 78 anni

Lutto nel mondo del teatro. E’ morta a Roma a 78 anni l’attrice Paola Gassman figlia del grande attore della commedia all’italiana Vittorio Gassman e dell’attrice Nora Ricci. Ad annunciare la scomparsa, dopo una lunga malattia, è stato il marito, l’attore Ugo Pagliai insieme ai figli Simona e Tommaso.

Teatro, è morta a Roma l’attrice Paola Gassman: aveva 78 anni

Nata a Milano il 29 giugno 1945, intraprese la carriera di attrice dopo aver frequentato l’Accademia nazionale d’arte drammatica “Silvio D’Amico”.

Il debutto in “Un debito pagato” di John Osborne poi tre anni nella compagnia Teatro Libero diretta dal regista Luca Ronconi, che con lo spettacolo “Orlando Furioso” la vide presente in moltissime nazioni europee e negli Stati Uniti.

Leggi anche: Maltempo, nelle prossime ore brusco peggioramento: ecco le zone a rischio

Spettacolo che culminò in una importante trasposizione televisiva a puntate nel 1975. Sempre in quel periodo prese parte agli spettacoli “La tragedia del vendicatore” per la regia di Ronconi e “Cucina” diretta da Lina Wertmuller.

Una vita per lo spettacolo

Entrò poi nella compagnia Brignone-Pagliai, recitando negli spettacoli “Spettri” di Henrk Ibsen e “Processo di famiglia” di Ugo Fabbri. Sul palcoscenico nacque anche l’amore con Ugo Pagliai, facendo da allora insieme coppia fissa nella vita e in teatro.

Con la ditta teatrale Pagliai-Gassman ha messo in scena molti spettacoli sia nel genere drammatico sia in quello comico e brillante: Luigi Pirandello, Carlo Goldoni e William Shakespeare sono stati i suoi autori preferiti.

Tra i suoi molti recenti spettacoli figurano “Spirito allegro” di Noel Coward, “Giù dal monte Morgan” di Arthur Miller, “Vita col padre” di Russel Crouse.

L’ultima apparizione televisiva di Paola Gassman risale allo scorso 5 gennaio, quando partecipò a una puntata di «La volta buona», il format pomeridiano di Rai 1 condotto da Caterina Balivo. L’attrice parlò del suo percorso artistico, del padre Vittorio e della sua vita sentimentale: il matrimonio in giovane età con Luciano Virgilio e poi la lunga relazione con Ugo Pagliai.

L’omaggio di Alessandro Gassmann: “Sei sempre stata la più saggia di tutti noi”

Era la sorellastra di Vittoria Gassman, Alessandro Gassmann e Jacopo Gassman. Proprio Alessandro Gassmann in un post su X ha condiviso il dolore della perdita. “Ciao sorella mia. Sei sempre stata la più saggia di tutti noi, la più rassicurante , la più equilibrata e simpatica. Ti vorrò per sempre bene, come tutti quelli che ti hanno conosciuta” si legge nel tweet.

ULTIME NOTIZIE

Il Mistero del Campanile

Focus sul mistero del campanile di Bassano in Teverina. Il mistero del campanile di Bassano Racconteremo...

Polis – I Misteri di Bassano – Puntata di Giovedì 13 Giugno 2024

I misteri di Bassano in Teverina sono i protagonisti di questa puntata. I misteri di...

Economia, Regione Lazio al fianco delle imprese della cooperazione internazionale

https://www.youtube.com/watch?v=lgzBxnkA9Yk Per tracciare un percorso verso la sostenibilità e la crescita socioeconomica non si può...

Fiumicino, al via il servizio “al mare in bus”: dal 15 giugno navette per le spiagge del litorale

Svolta Green ma anche contro il caos parcheggi sul litorale a nord di Roma....

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Parco Archeologico Colosseo, arriva una nuova Casa dell’acqua

Parco Archeologico Colosseo, arriva una nuova Casa dell’acqua: dopo 10 anni dal primo taglio...

Sangue in metro: uomo accoltellato in fin di vita

Sangue in metro: ancora una volta nella Capitale emerge un caso di violenza così...

Chiusura notturna verso la A24: info, chiarimenti e orari

Chiusura notturna verso la A24: gli inevitabili disagi alla mobilità hanno spinto, come era...