23.9 C
Roma

Maltempo, nelle prossime ore brusco peggioramento: ecco le zone a rischio

Maltempo e nuovi rischi: malgrado le condizioni climatiche sembravano avessero dato finalmente una tregua, con l’arrivo dei primi veri accenni di primavera, un pò ovunque, nelle prossime ore, ci saranno delle ‘allerta‘ di cui tener conto.

Dove e per quanto? Ecco tutte le zone interessate da acquazzoni e nevicate. In effetti molte regioni d’Italia saranno attraversate da una fase di maltempo che produrrà parecchi acquazzoni e nevicata in montagna.

Maltempo, nelle prossime ore nuova allerta

Un insidioso vortice ciclonico, che arriva dalle coste francesi, si sta dirigendo verso la Sardegna, estenendo un quadro meteorologico per l’intera giornata di Mercoledì in alcune regioni del Nord e su alcune del Centro.

Già dal mattino piogge sparse e rovescio temporalesco nelle regioni del Nord in particolare la Lombardia, l’Emilia Romagna e gran parte del Veneto. Il quadro meteorologico rimarrà instabile su tutto il Nord durante il giorno con anche il rischio di nevicate sui rilievi alpini più settentrionali a quote prossime ai 700/800 metri.

Invece il meteo si manterrà più stabile sulle regioni del Centro e del Sud, fatta eccezione per il segmento tirrenico, dove nel corso della giornata una maggior presenza di nubi potrà dare luogo a qualche isolato piovasco.

Sulla base delle previsioni, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte, alle quali è tenuto l’apertura dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, si trovano nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento.

E a Roma?

Mercoledì 10 Aprile: giornata caratterizzata da cielo poco nuvoloso. Durante la giornata la temperatura massima verrà registrata alle ore 13 e sarà di 16°C, la minima di 11°C alle ore 23. I venti saranno moderati da Ovest-Sud-Ovest al mattino con intensità di circa 28km/h, moderati da Sud-Ovest al pomeriggio con intensità tra 19km/h e 25km/h, alla sera deboli provenienti da Sud-Est con intensità di circa 8km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 8, corrispondente a 938W/mq.

ULTIME NOTIZIE

Il Quartiere Coppedè

Il Quartiere Coppedè, il più intrigante e misterioso dei quartieri romani. I simboli del Coppedè Con...

SPECIALE – Grand Prix Storico di Roma, sport e passione allo Stadio dei Marmi

Il bianco brillante dei marmi del Foro Italico ha fatto da sfondo al 3°...

Anna Magnani, icona della cinematografia mondiale ed immagine della Città Eterna: da 10 anni si rinnova il suo mito attraverso un prestigioso Premio

Quando, il 26 settembre del 1973, ad appena 65 anni dovette arrendersi ad un feroce tumore...

Anzio, avvicinano anziani al centro commerciale e li derubano: arrestate 2 ragazze. Caccia alle complici

Avvicinavano gli anziani in visita al centro commerciale di Anzio e con la scusa...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Il Quartiere Coppedè

Il Quartiere Coppedè, il più intrigante e misterioso dei quartieri romani. I simboli del Coppedè Con...

Anzio, avvicinano anziani al centro commerciale e li derubano: arrestate 2 ragazze. Caccia alle complici

Avvicinavano gli anziani in visita al centro commerciale di Anzio e con la scusa...

Roma, 3 milioni per ristrutturare oltre 100 bagni pubblici: via libera al progetto

Bagni pubblici decorosi per turisti e romani. In vista del Giubileo un dovere per...