Home VIDEO INTERVISTE “Note Scarlatte” a Non solo Roma: la storia di Domenico

“Note Scarlatte” a Non solo Roma: la storia di Domenico

Torna a Non solo Roma la rubrica “Note Scarlatte” con Sergio Siciliano: la storia di Domenico

Ospite in collegamento Domenico Colletta, libero professionista

Torna a Non solo Roma la rubrica con Sergio Siciliano, “Note Scarlatte“, il racconto del dolore a 360° con la testimonianza dei protagonisti diretti.

In questa puntata la storia di Damiano che scopre prestissimo di essere affetto da una patologia profondamente invalidante: “Mi sono reso conto di avere delle manie ossessive compulsive e attraverso una diagnosi ho capito che si trattava di bipolarismo. – ha raccontato – Praticamente non vivevo più: ero ossessionato dall’idea di essere malato, ero convinto che sarei morto da lì a pochi istanti”.

Una problematica che nel tempo ha compromesso relazioni, giornate, modo di vivere: “Non riuscivo nemmeno a parlare con il meccanico sotto casa, perché ero convinto che mi avrebbe giudicato, – ha continuato Domenico – solo la psicoterapia mi ha aiutato e mi sta aiutando. Palare concretamente del problema e capire che si trattava solo di ossessioni mi ha aiutato a salvarmi, bisogna cominciare a capire che questo percorso è essenziale, basta con lo stereotipo che dallo psicologo ci vanno solo i pazzi. Non è così”.

Ed è proprio in questo periodo difficile e traumatico che Domenico è riuscito a scoprire di avere anche una vena creativa: ha pubblicato un libro di poesie ed è uscito con una canzone. Insomma, ancora una volta, la testimonianza che dal dolore si può uscire, basta solo saperlo affrontare con i mezzi giusti e – perché no – anche viverlo appieno.

Guarda la puntata precedente qui.