25.1 C
Roma

Auto d’epoca, via i divieti alla circolazione a Roma: non si applicano ai veicoli storici

Via libera a auto e moto storiche per le strade di Roma. Dopo la sentenza del Tar del Lazio dello scorso ottobre che ha dato ragione alle associazioni di auto d’epoca annullando gli atti che limitavano la circolazione delle auto e moto storiche anche all’interno della nuova Fascia Verde di Roma, la giunta della Regione Lazio mette nero su bianco la possibilità per automobilisti e collezionisti di usare i loro mezzi storici sulle strade della Capitale.

Auto d’epoca, via i divieti alla circolazione a Roma: non si applicano ai veicoli storici

E’ stata approvata nei giorni scorsi dalla Giunta della Regione Lazio una delibera che consente la circolazione agli autoveicoli e ai ciclomotori di interesse storico e collezionistico, ultratrentennali dotati del certificato di rilevanza storica.

La delibera dello scorso 28 marzo proposta dall’assessore all’ambiente Elena Palazzo dovrà ora passare al vaglio del Consiglio regionale prima di entrare in vigore, ma certamente si tratta di un altro passo in avanti sulla questione auto d’epoca che rimarca la specificità dei veicoli storici.

Non è escluso comunque che il comune di Roma possa scegliere di non seguire l’indicazione della Regione, anche se secondo i tecnici per fare ciò il sindaco dovrebbe, avvalendosi dei suoi poteri, dimostrare l’incidenza reale delle auto storiche sulla qualità dell’aria.

La delibera regionale

La giunta guidata da Francesco Rocca considerato il piano di risanamento della qualità dell’aria e le norme di attuazione per la città di Roma per il contenimento degli inquinanti atmosferici ha deliberato che “le limitazioni alla circolazione non si applicano ai veicoli e motoveicoli di interesse storico e collezionistico“.

La sentenza del Tar del Lazio

Una decisione che arriva in ottemperanza alla sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale che si legge nella delibera di giunta ha “parzialmente accolto i ricorsi proposti da Scuderia Romana La Tartaruga, Automotoclub Storico Italiano – Asi, Registro Storico Lancia – Lancia Club, Registro Fiat Italiano, Registro Italiano Alfa Romeo” “per i soli veicoli di interesse storico e collezionistico e ai ciclomotori ultratrentennali dotati di certificato di rilevanza storica”.

Sentenza accolta con entusiasmo da Alberto Scuro, presidente Asi, Automotoclub Storico Italiano, che sottolineò l’importanza di diffondere la “consapevolezza che il motorismo storico è un’eccellenza italiana che abbiamo il dovere di continuare a tutelare e promuovere per il bene del Sistema Paese”.

ULTIME NOTIZIE

Repice: “Baroni una certezza. La Roma sta facendo un mercato importante”

Francesco Repice, storica voce di Radio Uno, è stato intervistato, in esclusiva, per SportPaper. Repice:...

Virtus Cassino, da Montecatini arriva il classe 2000 Kiril Korsunov

Virtus Cassino, altro tassello importante per coach Auletta Il mancato raggiungimento dei playoff nella scorsa...

Roma, restituito raro testo di arte farmaceutica rubato 40 anni fa

Dopo quasi 40 anni torna a casa a Roma un raro libro di arte...

Scherma Frascati con 10 atleti a Parigi: fiducia e soddisfazione del presidente Coni

Scherma Frascati, Coni: "Grande fiducia" Massimo Coni, direttore della Scherma Frascati, soddisfatto e felice per...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Roma, si presenta in due ospedali e viene dimessa: 69enne muore a casa

La procura di Roma ha aperto un'inchiesta sulla morte di una donna di 69...
00:01:15

Reparto disturbi alimentari chiuso, interrogazione parlamentare del Pd

Chiude per oltre un mese il reparto Disturbi alimentari del Policlinico Umberto I di...
00:00:59

Risse con bastoni tra venditori abusivi davanti al Colosseo

Le immagini sono state postate anche in rete, mostrano venditori abusivi stranieri che si...