Home VIDEO INTERVISTE Consumi, Lazio fanalino di coda tra le regioni: Gianfranco Piazzolla di Confimprese...

Consumi, Lazio fanalino di coda tra le regioni: Gianfranco Piazzolla di Confimprese a Non solo Roma

Il Lazio è fanalino di coda nei consumi, lo certifica l’ultimo rapporto di Confimprese

Ospite in collegamento Gianfranco Piazzolla, Presidente Confimprese Viterbo

Il Lazio è indietro rispetto alle altre regioni: è quello che emerge dall’ultimo rapporto di Confimprese, secondo cui la nostra regione si posiziona agli ultimi posti per la ripresa dei consumi.

Se da una parte i risultati mostrano dati incoraggianti rispetto a marzo 2023 (con un aumento di circa 0,9%), preoccupa il confronto con febbraio che rivela un calo del 3,6%.

Male le vendite nel campo dell’abbigliamento e degli accessori, bene invece i settori dell’intrattenimento, arredo, elettronica e beauty. Una situazione che cambia, chiaramente, a seconda delle province: Latina e Roma mostrano risultati migliori, rispettivamente +1,6% e +0,7%, mentre Viterbo segna un -2%.

Vedi anche: Lazio fanalino di coda nei consumi

Ma quali sono i fattori che hanno influito negativamente sulla ripresa dei consumi? Secondo Confimprese l’inflazione e la coincidenza della Pasqua con il mese di marzo; ora si punta tutto sul turismo, complici i ponti del mese di aprile e maggio.

“Abbiamo registrato dei dati che vanno presi in considerazione – ha detto Gianfranco Piazzolla – e che vanno rapportati a più fattori: inflazione, salari fermi a 20 anni, nuovi scenari e nuove abitudini. È cambiato lo scenario degli acquisti ad esempio: stanno chiudendo sempre più negozi e si tende sempre più ad acquistare online. L’abbigliamento cala e gli italiani fanno spesa più spesso al discount. È anche vero, tuttavia, che è cresciuto il turismo, soprattutto quello esperenziale: si cerca la pace, il contatto con la natura e la riscoperta dei piccoli borghi”.