Home NOTIZIE ATTUALITÀ Roma, sgomberato il circolo Orange Futbolclub. Onorato: “Pubblicato il bando per nuova...

Roma, sgomberato il circolo Orange Futbolclub. Onorato: “Pubblicato il bando per nuova concessione”

Questa mattina all’alba è stato sgomberato l’Orange Futbolclub, circolo sportivo del Villaggio Olimpico che ospita campi da calcio, calcetto e padel. Il maxi impianto sportivo era oggetto di un provvedimento in programma dallo scorso ottobre. Dopo dieci anni di diatribe tra il Comune e i gestori dell’impianto, questa mattina la polizia locale e la polizia di Stato hanno apposto i nastri gialli all’impianto.

Orange Futbolclub, Onorato: “Ripristinata la legalità”

“Avevamo promesso di riportare la legalità negli impianti sportivi comunali e lo stiamo facendo. Questa mattina all’alba, con un’operazione coordinata con la Polizia Locale, i nostri uffici hanno sgomberato e ripreso il centro sportivo comunale di via degli Olimpionici 71, più noto con il nome commerciale Orange Futbolclub”, ha commentato Alessandro Onorato, Assessore allo Sport, Turismo,Moda e Grandi Eventi.

Ha aggiunto l’assessore: “Si tratta di uno degli impianti con la più alta morosità nei confronti di Roma Capirale. Parliamo di un mutuo di 5,4 milioni di euro mai pagato e rimasto a carico dei cittadini romani. Il Comune, in quanto garante della fideiussione con l’Istituto del Credito Sportivo, è stato pignorato e costretto a pagare di tasca propria oltre 4 milioni di euro. Oggi abbiamo posto fine a questa situazione inaccettabile: la concessione era decaduta già nel 2013, ma nessuna amministrazione prima era intervenuta”.

“A fronte di un canone annuo di 7.559,23 euro, ovvero 630 al mese – continua l’assessore Onorato -, il concessionario aveva subaffittato alcuni spazi interni per un totale di 37 mila e 800 euro al mese, ovvero potenzialmente oltre 460 mila annui d’incassi più percentuali di guadagno su diverse attività commerciali come ha verificato la Polizia di Roma Capitale. Nonostante ciò, non ha saldato il debito con i contribuenti. Inoltre, le tariffe applicate all’utenza non erano quelle calmierate previste dal regolamento comunale. Nella struttura, infine, sono stati realizzati abusi edilizi accertati nel 2014 dal II Municipio e anche da un sopralluogo della Polizia Locale avvenuto il 9 aprile 2021″.

Conclude Onorato: “Vorrei tranquillizzare i dipendenti, le famiglie e tutti i fruitori del centro sportivo: a partire dai centri estivi, grazie a Zetema, società in house di Roma Capitale, garantiremo la continuità della struttura, che non verrà abbandonata. Non vogliamo perdere tempo: il bando per la nuova concessione è già stato pubblicato ieri sera. Noi non chiudiamo gli impianti sportivi ma li apriamo, basti vedere quello che abbiamo fatto con il PalaTiziano un anno fa e ciò che stiamo facendo nei quartieri: sono cominciati i lavori per il PalaCorviale, che sarà pronto entro il 2026, a breve inizieranno gli interventi al Quarticciolo per la piscina ex Azzurra 7 e a Tiburtina nella struttura di via Boemondo 7. Il sequestro dell’impianto di via degli Olimpionici 71 – conclude l’Assessore – è un atto necessario per ristabilire legalità. E non ci fermeremo qui: siamo pronti a intervenire negli altri circoli sportivi morosi che abbiamo eriditato e che si sono arricchiti alle spalle dei contribuenti romani”.