15.6 C
Roma

I trucchi per la ZTL a Roma: boom di ingressi contromano (e di multe)

Sono tanti i furbetti della Ztl a Roma, che cercano di entrare nel centro storico (e non solo) contromano per eludere il divieto. Altrettanto numerose, però, sono anche le multe. La Polizia Locale di Roma Capitale, con il Reparto motociclista del I Gruppo Centro Storico, ha individuato più di 60 violazioni agli accessi della Zona a Traffico Limitato (ZTL).

I controlli degli accessi alla Ztl a Roma

Il servizio di vigilanza mirato ha preso di mira gli accessi più frequentemente violati, concentrando l’attenzione non solo nel Centro Storico ma anche a Trastevere.

La multa per chi è stato “pizzicato” a introdursi in ZTL contromano è 327 euro, accompagnata dalla sospensione della patente da 1 a 3 mesi e la decurtazione di 10 punti.

Inoltre, è stata applicata la sanzione prevista per l’accesso nella ZTL senza autorizzazione, pari a 83 euro.

I trucchi per entrare in modo illecito in ZTL

Le modalità utilizzate dagli automobilisti per eludere i controlli sono state molteplici e variegate. Alcuni hanno cercato di occultare la targa aprendo lo sportello di furgoni, mentre altri hanno tentato di passare in retromarcia o contromano per evitare di essere ripresi dalle telecamere di sorveglianza.

Anche coloro che erano in possesso di permessi speciali o guidavano veicoli elettrici hanno tentato di accedere senza autorizzazione, ma sono stati fermati e sanzionati dagli agenti che hanno garantito il rispetto delle regole della ZTL.

Le sanzioni applicate

Le sanzioni comminate agli automobilisti sorpresi nel transito illecito sono state rigorosamente applicate in base alla normativa vigente.

Oltre alla multa pecuniaria, è stata prevista la sospensione della patente di guida per un periodo variabile da 1 a 3 mesi, accompagnata dalla decurtazione di 10 punti sulla patente stessa.

La Polizia Locale continuerà a intensificare i controlli e le attività di vigilanza per contrastare efficacemente gli automobilisti che tentano di eludere i varchi della ZTL. L’obiettivo è quello di garantire la sicurezza e il rispetto delle regole del traffico, proteggendo le zone a traffico limitato e garantendo un ambiente urbano più vivibile e sicuro per tutti.

ULTIME NOTIZIE

Ritorna “Buffalo”, la danza contemporanea al Macro di Roma

Dal 19 al 20 giugno, il Macro - Museo di Roma d’Arte Contemporanea, ospiterà...

Rapina in casa del manager da falsi finanzieri: bottino da 300mila euro

La mattina del 13 giugno, un manager romano di 56 anni è stato vittima...

Spaccio eroina nella Capitale, pusher pendolare in manette

Spaccio eroina nella Capitale, pusher pendolare in manette: dove, esattamente? E come sono andati...

Il Mistero del Campanile

Focus sul mistero del campanile di Bassano in Teverina. Il mistero del campanile di Bassano Racconteremo...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Il Mistero del Campanile

Focus sul mistero del campanile di Bassano in Teverina. Il mistero del campanile di Bassano Racconteremo...

Polis – I Misteri di Bassano – Puntata di Giovedì 13 Giugno 2024

I misteri di Bassano in Teverina sono i protagonisti di questa puntata. I misteri di...

Economia, Regione Lazio al fianco delle imprese della cooperazione internazionale

https://www.youtube.com/watch?v=lgzBxnkA9Yk Per tracciare un percorso verso la sostenibilità e la crescita socioeconomica non si può...