Home PROGRAMMI DRIVE TIME Drive Time – Puntata Di Martedì 26 Marzo 2024

Drive Time – Puntata Di Martedì 26 Marzo 2024

IL DRIVE TIME di RADIO ROMA*PUNTATA NUMERO 655*

*MARTEDÍ 26 MARZO 2024*In studio LELE, ELISA e LUQAS*

*DOMANDA DEL GIORNO* ?!
Personaggi preferiti della tua infanzia ?
E perché, raccontaci.. (Valgono supereroi, cartoni animati, serie tv, fumetti ecc.)

Oggi, 26 marzo, è Sant’Emanuele. Oggi è anche la Giornata Mondiale degli spinaci. Gli spinaci sono le foglie dell’omonima pianta della famiglia delle Chenopodiacee: di colore verde intenso, sono carnose, consistenti e croccanti, riunite a rosa; hanno forma e dimensioni molto diverse secondo la varietà.

La loro origine è incerta; alcuni dicono che siano originari del Nepal mentre l’ipotesi più accreditata vuole che provengano dalla Persia dove erano forse coltivati già nel 2000 A.C.

La coltivazione degli spinaci in Italia può esser ricondotta al XIII-XIV secolo. La loro diffusione però divenne più ampia nelle cucine europee e americane solo verso la fine dell’Ottocento. Un forte impulso è stato dato negli anni Venti anche dalle storie di Braccio di Ferro (Popeye), il forzuto marinaio che cibandosi di spinaci diventava indistruttibile.

Braccio di Ferro e spinaci hanno contribuito a rendersi famosi a vicenda. Il personaggio di Braccio di Ferro fece la fortuna dei coltivatori di spinaci, tanto che i contadini della cittadina texana di Crystal City gli eressero una statua per ringraziarlo.

Oggi è anche la giornata nazionale della liquirizia.

Tra i nati oggi nominiamo Steven Tyler, leader degli Aerosmith (1948) e Roberto Bolle (1975).

Tra gli scomparsi ricordiamo Fabrizio Frizzi (2018) e Beethoven (1827).

Non possono ovviamente mancare le nostre rubriche: ASTROLORY; la dama bianca; la strallata del giorno “le notizie strane nel mondo “ ; la MDM la vera musica strana segnalata dai nostri ascoltatori.