Home NOTIZIE POLITICA Muratella, via libera alla riqualificazione dell’ex Centro Direzionale Alitalia

Muratella, via libera alla riqualificazione dell’ex Centro Direzionale Alitalia

muratella riqualificazione alitalia

Nel Municipio Roma XI è stato avviato il processo di demolizione dell’ex Centro direzionale Alitalia di Muratella, segnando l’inizio di un ampio progetto di riqualificazione dell’area. Il sindaco Gualtieri e altri rappresentanti istituzionali hanno assistito alle operazioni, che prevedono la costruzione di unità abitative, una scuola, un supermercato e un sistema di mobilità sostenibile. Il progetto mira anche a valorizzare ambientalmente la zona, creando nuove aree verdi e percorsi pedonali.

Il progetto di riqualificazione urbana a Muratella

L’avvio del processo di demolizione dell’ex Centro direzionale Alitalia di Muratella segna l’inizio di un ampio progetto di riqualificazione urbana nell’area.

Oltre alla demolizione di quattro edifici abbandonati, il piano prevede la realizzazione di un complesso residenziale e commerciale, unitamente a opere pubbliche di urbanizzazione secondaria.

L’obiettivo è trasformare un’area in stato di degrado in un quartiere moderno e funzionale, integrando servizi, spazi pubblici e soluzioni di mobilità sostenibile.

Investimento e tempi di realizzazione

L’investimento complessivo per il progetto di riqualificazione ammonta a circa 300 milioni di euro. Le operazioni per l’abbattimento degli edifici e la successiva costruzione delle nuove strutture sono previste durare circa 18 mesi.

Durante questo periodo, verranno realizzate circa 1.300 unità abitative, un plesso scolastico con auditorium, un supermercato e attività commerciali di vicinato, oltre a un sistema di mobilità che promuova l’utilizzo dei mezzi pubblici e la condivisione dei trasporti.

Focus sull’impatto sociale e ambientale

Uno degli aspetti rilevanti del progetto è l’impatto sociale e ambientale positivo che si prevede di ottenere. Circa 320 delle 1.300 unità abitative saranno destinate alla locazione a canone calmierato per l’edilizia sociale, offrendo soluzioni abitative accessibili a fasce di popolazione con redditi più bassi.

Inoltre, il progetto prevede la valorizzazione ambientale dell’area, con la creazione di nuove aree verdi, percorsi pedonali e ciclabili, in stretta connessione con la Riserva Naturale Regionale Tenuta dei Massimi.

La storia dell’ex centro Direzionale Alitalia

L’ex quartier generale della compagnia di bandiera Alitalia, inaugurato nel 1991, è stato un centro direzionale all’avanguardia dotato di moderni servizi e strutture.

Tuttavia, dopo la crisi che ha colpito l’Alitalia, il complesso è stato venduto ad una holding immobiliare nel 2002 e successivamente abbandonato.

Oggi, l’area versa in uno stato di degrado, ma il progetto di riqualificazione promette di ridare vita e valore a questa zona, trasformandola in un punto di riferimento per la comunità locale.