Home NOTIZIE ATTUALITÀ Maratona di Roma, gli organizzatori: “Nonostante i disagi è stata festa sport”

Maratona di Roma, gli organizzatori: “Nonostante i disagi è stata festa sport”

Dopo la lettera di Alfonsina Russo, direttrice del parco del Colosseo, che ha rimproverato agli organizzatori della maratona di Roma una non perfetta gestione dell’evento che ha portato disagi ai turisti che tentavano di raggiungere il Colosseo, gli organizzatori Run Rome The Marathon hanno risposto in una lunga nota.

Maratona di Roma, la riposta degli organizzatori

Questa la lettera degli organizzatori della maratona di Roma: “Acea Run Rome The Marathon seppur dispiaciuta per eventuali disagi avvenuti domenica mattina 17 marzo in zona Parco Colosseo tiene a confermare che la maratona ha portato a partecipare 40mila persone da tutta Italia e di cui oltre 12mila provenienti dall’estero. E’ stata una grande festa dello sport e un evento che ha prodotto un forte indotto turistico, normale che un numero così grande di persone impatti in maniera importante nel centro città”.

E ancora: “Partecipanti che sono anche turisti che hanno il diritto di correre per qualche ora su un percorso stabilito da tempo e condiviso con tutte le Istituzioni e i tavoli tecnici necessari, podisti che hanno visitato Roma per più giorni. Turisti e personale di servizio che dovevano raggiungere il Parco Archeologico hanno potuto farlo come da schema preventivato e predisposto. Tutta la gestione organizzativa è stata rispettata, compresa l’aggiuntiva complessità legata alla presenza del Capo Dello Stato e della Presidente del Consiglio all’Altare della Patria nelle prime ore della mattinata. Eventuali, sporadici episodi di malcostume sono esclusivamente da imputare all’individuale comportamento di singoli partecipanti senz’altro deplorevoli, la sottolineatura è comunque uno stimolo a fare ancora meglio in futuro perché qualsiasi suggerimento è sempre gradito dall’organizzazione di un evento da record Italiano che punta sempre a migliorarsi anno dopo anno, nell’interesse di Roma Capitale, della sua internazionalità e dello Sport che è, e che sempre sarà, una grande forma di cultura collettiva”.

Conclude la nota: “Acea Run Rome The Marathon è in possesso di foto a documentazione della regolarità del servizio e di migliaia di foto di una Roma che ha vissuto una grande giornata di emozioni e sorrisi andata tra l’altro in onda con splendide immagini televisive con il Colosseo e Roma tutta in grand mostra in oltre 60 Paesi del Mondo. Acea Run Rome The Marathon invita per il futuro tutti, compresa la Presidente del Parco Archeologico ad unirsi alla festa dell’Acea Run Rome The Marathon che nel 2025 sarà ancora più grande ed importante”.