Home PROGRAMMI NON SOLO ROMA Non solo Roma – Puntata di Mercoledì 20 Marzo 2024

Non solo Roma – Puntata di Mercoledì 20 Marzo 2024

Non solo Roma con Elisa Mariani – Puntata di Mercoledì 20 Marzo 2024

Ronciglione, al via la bonifica del “CNBC” del Lago di Vico

Ospite in collegamento Mario Mengoni, Sindaco di Ronciglione

Un anno per completare la bonifica della Chemical city sul lago di Vico: le operazioni di completamento della bonifica sono iniziate ufficialmente lunedì 18 marzo, come ha annunciato anche il Sindaco di Ronciglione Mario Mengoni. Un’operazione attesa da molto dalla Comunità che ha accolto positivamente la notizia.

Parliamo di un ex deposito di materiali per la difesa Nbc, ossia di quel centro militare scoperto dai soldati inglesi negli anni ’40, dove si producevano armi chimiche durante il Ventennio.

I lavori, annunciati dalla prefettura di Viterbo, avranno una “durata complessiva di 352 giorni calendariali” e saranno condotti sotto la costante supervisione del Decimo reparto infrastrutture dell’Esercito, di stanza a Napoli, coadiuvato, per gli aspetti legati alla sicurezza, dal Centro tecnico logistico interforze Nbc e dagli uomini del Settimo reggimento difesa Cbrn di Civitavecchia.

“Un’operazione che la comunità aspettava da tempo, i lavori dureranno un anno e tengo a precisare che si tratta di una bonifica completa in questo caso; – ha spiegato Mario Mengoni – rispetto alle precedenti, devo dire sempre puntuali, questa volta si procederà soprattutto nella direzione di rendere sicura tutta l’area.

Siamo soddisfatti di poter restituire alla cittadinanza un luogo sicuro e all’altezza delle loro aspettative, ma soprattutto di ridare a Ronciglione un luogo di estrema bellezza”.

Vedi anche: Ronciglione la sua bellezza

“Premio Roma International”, grande successo per il contest letterario

Ospite in collegamento Roberto Sarra, critico letterario e presidente dell’ass. “Pegasus Cattolica”

Il Premio Roma International nasce con lo scopo di scoprire nuovi talenti e dare lustro agli autori già affermati, portando nella Città eterna, culla di cultura, autori provenienti da ogni parte del mondo e stimolando gli artisti a nuove creazioni ispirate dalla bellezza che la città stessa esprime.

La serata finale delle premiazioni si è tenuta sabato 16 marzo al Teatro Ghione di Roma: tanti gli autori provenienti da vari paesi del mondo, insieme ai grandi marchi editoriali (come Baldini e Castoldi, Rizzoli, Mursia, Vallecchi, Curcio editore, ecc.).

La cerimonia di premiazioni ha visto sul podio Toto Cascio e Giorgio De Martino con La Gloria e la prova. Il mio Nuovo
Cinema Paradiso 2.0 edito da Baldini e Castoldi, seguiti al secondo posto da Cinzia Tani, giornalista, scrittrice e conduttrice tv, già Premio selezione Campiello nel 2008, con Il mondo in pugno storie di ragazzi prodigiosi (Vallecchi).

Potrebbe interessarti: Grande successo per la serata conclusione del Premio Roma International

Per gli stranieri, si segnalano lo scrittore statunitense Storm Frederikson con The east wind, premio della Giuria, e lo scrittore Kazako Bolat Ospanov con Eternal Ereditary Prince, che si
aggiudica il premio della Critica. Presenzieranno prestigiosi ospiti provenienti dalle varie discipline artistiche, a ritirare sul palco un doveroso tributo.

Tra i premi speciali a personaggi del panorama artistico, quello per la Voce Rivelazione dell’Anno è stato assegnato al soprano Lucia Rubedo, giovane talentuosa ospitata a novembre scorso
anche in Rai. Diversi i premiati alla carriera, tra i quali il cantante Amedeo Minghi, la soprano Maria Dragoni, il doppiatore cinematografico Fabrizio Manfredi, il critico Enrico Stinchelli, il giornalista Aldo Dalla Vecchia.

Tra i prestigiosi invitati, lo stilista Carlo Alberto Terranova. Grande soddisfazione per il patron del contest, lo scrittore e critico letterario Roberto Sarra, guida della Associazione Culturale Pegasus Cattolica organizzatrice dell’evento.

Femminicidio al Quadraro, 37enne uccisa davanti alla figlia

Ospite in collegamento Michela Anniballi, redazione “Roma Daily News

La sera del 16 marzo, in un appartamento in zona Quadraro, una donna di 37 anni, Li Xuemei è stata uccisa a coltellate dal marito Yu Yang dopo una lite, davanti la figlia di 5 anni. Un urlo prima della fine fatale, ha allarmato gli inquilini del palazzo che hanno chiamato le autorità.

All’arrivo della polizia e dell’ambulanza non c’era più niente da fare; il corpo della donna è stato trovato al terzo piano del palazzo in camera da letto, con il torace squarciato dal coltello che è stato trovato affianco alla vittima.

Nella cameretta affianco si trovava la figlia di 5 anni, impaurita e singhiozzante accovacciata nell’angolo del muro.

Due ragazze studentesse, entrambe originarie della Repubblica Popolare cinese, avrebbero assistito a parte del femminicidio perché vivevano nello stesso appartamento, in una stanza in sub affitto.

Yu Yang è stato fermato con le mani e i vestiti ancora pieni di sangue a un centinaio di metri di distanza dall’ abitazione: “L’ho uccisa perché ne ero geloso e non volevo che mi lasciasse” – ha confessato spiegando il movente in lacrime ai poliziotti.

Roma: incidente stradale via Palmiro Togliatti, soccorsa donna incinta

Un incidente stradale e’ avvenuto questa notte poco dopo le 2:30, in via Palmiro Togliatti, a Roma. A scontrarsi una Smart e una Fiat Panda.

Sul posto sono intervenute le pattuglie dei carabinieri del nucleo radiomobile e della stazione di Roma Talenti, insieme a uomini della polizia locale di Roma Capitale e a sanitari del 118.

Tra le persone coinvolte, che sono state soccorso, a bordo della Panda, anche una ragazza, incinta all’ottavo mese, trasportata al pronto soccorso del Sandro Pertini.

Dai primi accertamenti la Smart percorreva la strada zigzagando impattando la Fiat Panda durante la normale corsa in carreggiata.