Home SPETTACOLI EVENTI Premio Roma International, successo per la serata conclusiva al teatro Ghione

Premio Roma International, successo per la serata conclusiva al teatro Ghione

Si è chiusa dopo quasi tre ore di premiazioni e spettacolo la prima edizione del Premio Roma International, il nuovo premio letterario della Capitale ideato della Associazione Culturale Pegasus Cattolica, che ha come obiettivo quello di scoprire nuovi talenti e dare lustro agli autori già affermati.

Premio Roma International, i premiati

Non è un caso che sul palco del teatro Ghione, nella serata conclusiva dell’evento, si siano alternati scrittori emergenti a chi, invece, ha alle spalle decine di pubblicazioni. Il primo premio è andato a Totò Cascio, attore che da bambino ha interpretato il protagonista dell’indimenticabile film Nuovo Cinema Paradiso.
Nel suo libro La Gloria e la prova, edito da Baldini e Castoldi, ha ripercorso la sua storia di giovane attore prodigio, che ha dovuto fare i conti con una malattia degenerativa che gli ha spento lentamente la vista e la carriera: “Nel libro ho raccontato il primo tempio della mia vita. Il secondo tempo, invece, è iniziato da quando ho preso consapevolezza. Girare in lungo e in largo per l’Italia, aver fatto tantissime presentazioni, aver venduto tante copie e adesso ricevere dei premi per me è bellissimo e quindi è un punto di ripartenza, di rinascita e soprattutto un percorso verso il futuro”, ha dichiarato Cascio a Radio Roma.

Tanti libri al Premio Roma International, ma anche tanta musica. Tra i personaggi premiati spiccano Amedeo Minghi e la soprano Maria Dragoni. Alla soprano Lucia Rubedo è andato il premio per la Voce Rivelazione dell’Anno.

Sul palco del Ghione anche protagonisti del mondo della cultura, del giornalismo e del doppiaggio. Una serata che ha segnato il primo passo per il premio, che aspira a diventare un punto di riferimento per Roma: “Roma Capitale meritava di avere un premio letterario. Premio letterario che quest’anno annoverato migliaia di autori da tutto il mondo – dice a Radio Roma Roberto Sarra, guida della Associazione Culturale Pegasus Cattolica. – Un evento che sia diverso dagli altri, nel senso che, oltre a premiare e autori e scrittori, poeti, eccetera, saranno premiati anche personaggi del cinema, della televisione, delle arti contemporanee e personalità anche del mondo accademico. Noi siamo qui a Roma per restarci, per fare un qualcosa che si radichi sul territorio e che possa avere lunga, lunga vita”, conclude.