Home NOTIZIE ATTUALITÀ Sindrome Down, a Roma la Conferenza internazionale

Sindrome Down, a Roma la Conferenza internazionale

E’ arrivata oggi, alla vigilia della Giornata mondiale sulla sindrome di Down del 21 marzo, la notizia che sarà Roma a ospitare quest’anno la Conferenza internazionale sulla sindrome di Down, promossa dalla Trisomy 21 Research Society (T21RS.
Dal 5 all’8 giugno, l’Università Sapienza e il Centro congressi La Nuvola ospiteranno l’evento. La notizia è stata divulgata dagli studiosi e dagli specialisti durante la presentazione della Giornata mondiale della sindrome di Down, tenutasi oggi nella Capitale. La giornata, istituita nel 2012 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, ha come tema per il 2024 ‘Stop agli stereotipi’, con l’obiettivo di contrastare le limitazioni e le idee preconcette che circondano spesso le persone con sindrome di Down.

Sindrome di Down a Roma la Conferenza internazionale

Gli specialisti hanno anticipato che durante la conferenza di giugno saranno divulgati gli ultimi dati e aggiornamenti riguardanti la ricerca scientifica sulla sindrome di Down. Inoltre, è prevista un’intera sessione dedicata all’industria, nella quale le principali aziende farmaceutiche e i gruppi di ricerca internazionali impegnati in sperimentazioni cliniche su questa sindrome si confronteranno per discutere lo stato attuale e i futuri obiettivi. “Un’occasione senza precedenti per il nostro Paese”, hanno commentato gli esperti, sottolineando il ruolo fondamentale dell’Università Sapienza e del team guidato da Eugenio Barone, docente di Biochimica presso la Sapienza Università di Roma e presidente del Comitato organizzatore della Conferenza internazionale sulla sindrome di Down a livello internazionale.

Sabrina Alfonsi, assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma Capitale, ha commentato: “Come amministrazione siamo orgogliosi di poter annunciare che sarà Roma la sede della Conferenza internazionale sulla sindrome di Down che si terrà dal 5 all’8 giugno. Un evento che abbiamo fortemente sostenuto poiché renderà la Capitale la città di riferimento della comunità scientifica internazionale impegnata nella ricerca genetica e clinica e imprimerà ancora più forza alla battaglia di civiltà in favore delle persone con sindrome di Down”.

E ancora: “La ricorrenza della Giornata mondiale della sindrome di Down è un’occasione importante per dare impulso ad azioni di sensibilizzazione ed educazione per contrastare gli stereotipi e le discriminazioni che ancora oggi, troppo spesso, impediscono alle persone con questa sindrome di esser accettate e di integrarsi pienamente nella vita sociale”, ha concluso l’assessora.