Home VIDEO INTERVISTE Cultura, “Premio Roma International” tra autori e nuovi e già affermati: Roberto...

Cultura, “Premio Roma International” tra autori e nuovi e già affermati: Roberto Sarra a Non solo Roma

“Premio Roma International”, grande successo per il contest letterario

Ospite in collegamento Roberto Sarra, critico letterario e presidente dell’ass. “Pegasus Cattolica”

Il Premio Roma International nasce con lo scopo di scoprire nuovi talenti e dare lustro agli autori già affermati, portando nella Città eterna, culla di cultura, autori provenienti da ogni parte del mondo e stimolando gli artisti a nuove creazioni ispirate dalla bellezza che la città stessa esprime.

La serata finale delle premiazioni si è tenuta sabato 16 marzo al Teatro Ghione di Roma: tanti gli autori provenienti da vari paesi del mondo, insieme ai grandi marchi editoriali (come Baldini e Castoldi, Rizzoli, Mursia, Vallecchi, Curcio editore, ecc.).

La cerimonia di premiazioni ha visto sul podio Toto Cascio e Giorgio De Martino con La Gloria e la prova. Il mio Nuovo
Cinema Paradiso 2.0 edito da Baldini e Castoldi, seguiti al secondo posto da Cinzia Tani, giornalista, scrittrice e conduttrice tv, già Premio selezione Campiello nel 2008, con Il mondo in pugno storie di ragazzi prodigiosi (Vallecchi).

Potrebbe interessarti: Grande successo per la serata conclusione del Premio Roma International

Per gli stranieri, si segnalano lo scrittore statunitense Storm Frederikson con The east wind, premio della Giuria, e lo scrittore Kazako Bolat Ospanov con Eternal Ereditary Prince, che si
aggiudica il premio della Critica. Presenzieranno prestigiosi ospiti provenienti dalle varie discipline artistiche, a ritirare sul palco un doveroso tributo.

Tra i premi speciali a personaggi del panorama artistico, quello per la Voce Rivelazione dell’Anno è stato assegnato al soprano Lucia Rubedo, giovane talentuosa ospitata a novembre scorso
anche in Rai. Diversi i premiati alla carriera, tra i quali il cantante Amedeo Minghi, la soprano Maria Dragoni, il doppiatore cinematografico Fabrizio Manfredi, il critico Enrico Stinchelli, il giornalista Aldo Dalla Vecchia.

Tra i prestigiosi invitati, lo stilista Carlo Alberto Terranova. Grande soddisfazione per il patron del contest, lo scrittore e critico letterario Roberto Sarra, guida della Associazione Culturale Pegasus Cattolica organizzatrice dell’evento.