Home VIDEO INTERVISTE Casal Bertone, il progetto che ridà spazio verde e sport ai giovani:...

Casal Bertone, il progetto che ridà spazio verde e sport ai giovani: Alessandro Pollice a Non solo Roma

Casal Bertone, il nuovo progetto: la pista ginnica al plesso Mattarella che mira a riqualificare (anche) il Parco Fieramosca

Ospite in collegamento Alessandro Pollice, “Cittadinanzattiva” Casal Bertone 

A Casal Bertone, IV Municipio di Roma, arriva un progetto ambizioso che punta a dare il verde e l’accesso allo sport ai giovani e agli studenti. La proposta mira a riqualificare la pista ginnica del plesso scolastico P. Mattarella, riservando a studenti e
giovani del quartiere una gratuità nell’utilizzo del futuro parco Fieramosca. L’obiettivo è soprattutto quello di compensare l’assenza di verde accessibile nel quartiere e creare così uno spazio ricreativo per ragazzi.

“Se pensiamo che la pratica dello sport, come stabilisce l’art. 31 della Convenzione ONU del 1989 sui diritti dell’infanzia e adolescenza, – ha spiegato Alessandro Pollice – va garantita per diritto a tutti i giovani, per promuovere la crescita della persona dal punto di vista sociale e psico-fisico, riteniamo che questo progetto sia essenziale per la nostra realtà”.

Cosa chiedono, quindi, i cittadini? “Vorremmo innanzitutto che la pista sportiva, afferente al plesso scolastico Mattarella, sia al centro di interventi di manutenzione, anche per rimuovere tutti gli ostacoli materiali che sono di impedimento, tra gli altri, per le persone affette da disabilità. Si investe molto per l’edilizia nel nostro Municipio e non lo si fa abbastanza per il verde, questo progetto può essere realizzato con i fondi previsti dal Pnrr nel nostro Municipio, e più precisamente di quella riserva da utilizzarsi nell’ambito di recupero dell’edilizia scolastica”.

Tra le altre, qui è presente anche un problema di sicurezza; proprio il Parco Fieramosca è tristemente noto per un agghiacciante fatto di cronaca: qui fu trovato lo scheletro di una donna con tutta probabilità presente da almeno un anno. Dunque degrado, abbandono, assenza di visione.

E allora l’appello: “Sono anni che aspettiamo questo investimento. Le istituzioni ci dessero risposte, meritiamo il verde e meritiamo spazi ricreativi per i nostri ragazzi”.

Leggi anche: Crollo muro a Trastevere, maltempo o cattiva manutenzione?