Home NOTIZIE CRONACA Roma, tenta di vendere orologio rubato: indagato magazziniere del Vaticano

Roma, tenta di vendere orologio rubato: indagato magazziniere del Vaticano

Aveva smarrito il suo orologio, poi lo ha ritrovato in vendita online. La sua denuncia ha fatto scattare le indagini che hanno portato al presunto responsabile del furto, legato anche ad altri. Dopo un lavoro di investigazione condotto con la collaborazione del Corpo della Gendarmeria dello Stato della Città del Vaticano, la polizia ha avviato un’indagine contro un uomo di 54 anni, indagato in libertà, sospettato di aver cercato di vendere un orologio rubato.

La denuncia per il furto di un orologio della marca Hamilton è stata presentata da un cittadino al commissariato Porta Pia, insieme ad altri oggetti, dopo averlo visto in vendita su un sito online.

Roma, indagato magazziniere del Vaticano

La squadra di polizia giudiziaria del commissariato ha rapidamente organizzato un’operazione per contattare il venditore dell’orologio, fingendo di essere interessati all’acquisto. L’incontro con il sospettato, un italiano di 54 anni, è avvenuto nella zona di via Giulio Cesare, dove gli agenti hanno confermato che l’orologio era quello rubato e hanno proceduto al controllo dell’uomo.

Il 54enne si è presentato all’appuntamento con un’auto appartenente allo Stato Città del Vaticano, in quanto dipendente come magazziniere. Durante la perquisizione della sua abitazione, la polizia ha sequestrato numerosi orologi di valore e materiale utilizzato per autenticarli, oltre a cartellini per stabilire i prezzi.
Sono stati trovati anche circa 5000 euro in contanti nascosti in varie stanze. La Gendarmeria ha eseguito una perquisizione nel suo ufficio, dove è stato trovato altro materiale, tra cui orologi. Il 54enne è stato indagato in libertà per ricettazione e sono in corso indagini per determinare la provenienza del materiale sequestrato.