23.9 C
Roma

Sciopero Roma, oggi 11 aprile a rischio metro, bus e treni: tutte le informazioni

Giornata di sciopero oggi, giovedì 11 aprile, anche a Roma dove a rischio sono bus, metro e treni. La mobilitazione generale indetta da Cgil e Uil coinvolge a livello nazionale per quattro ore tutti i settori privati e 8 ore nei settori dell’edilizia.

Sciopero Roma, oggi 11 aprile a rischio metro, bus e treni

A Roma potrebbero incrociare le braccia i lavoratori di Atac e Roma Tpl dalle 20 alle 24 e quelli di Cotral dalle 13 alle 17. Possibili ripercussioni anche sulla circolazione ferroviaria e dei treni regionali dalle 9 alle 13. Un puzzle di orari a cui dovranno fare attenzione gli utenti dei mezzi pubblici.

Cosa succede nella Capitale: tutte le informazioni

Nello specifico corse a rischio dalle 20 alle 24 nel territorio di Roma, per la protesta che riguarda l’intera rete Atac, anche collegamenti eseguiti da altri operatori in regime di subaffidamento e l’intera rete RomaTpl. Saranno garantite le corse previste entro le ore 20; poi il servizio sull’intera rete non sarà garantito fino alle 24.

Leggi anche: Ecomostro di Torvaianica, cosa sta succedendo a due anni dall’abbattimento

Atac informa che durante le sciopero, nelle stazioni della rete metroferroviaria che resteranno, eventualmente aperte, non sarà garantito il servizio di scale mobili, ascensori e montascale. I parcheggi di interscambio restano aperti e il servizio delle biglietterie on-line non subirà alcuna interruzione.

Dalle 13 alle 17 sono possibili stop invece su Roma-Lido, Roma-Viterbo e per i bus extraurbani gestiti da Cotral che informa che “saranno garantite tutte le corse dei bus fino alle 13 e quelle alla ripresa del servizio alle 17:01”

Le motivazioni della protesta

“Zero morti sul lavoro, una giusta riforma fiscale, un nuovo modello sociale di fare impresa”. Sono i temi cardine dello sciopero generale indetto da Cgil e Uil per chiedere interventi in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, per una giusta riforma fiscale, un nuovo modello di fare impresa, e il contrasto alla precarietà e per il rinnovo dei contratti nazionali. Una protesta che proseguirà sabato 20 aprile con una manifestazione nazionale a Roma.

Le iniziative

Sono previste manifestazioni e iniziative, a livello territoriale, in tutta Italia. Il segretario generale della Uil, PierPaolo Bombardieri, sarà a Roma dove, con inizio alle ore 10, terrà un’assemblea, in particolare, con le lavoratrici e i lavoratori del settore trasporti, all’interno del Deposito Atac di Grottarossa, in via della Stazione di Grottarossa. Maurizio Landini, segretario generale della Cgil, concluderà oggi la manifestazione di Brescia.

ULTIME NOTIZIE

Il Quartiere Coppedè

Il Quartiere Coppedè, il più intrigante e misterioso dei quartieri romani. I simboli del Coppedè Con...

SPECIALE – Grand Prix Storico di Roma, sport e passione allo Stadio dei Marmi

Il bianco brillante dei marmi del Foro Italico ha fatto da sfondo al 3°...

Anna Magnani, icona della cinematografia mondiale ed immagine della Città Eterna: da 10 anni si rinnova il suo mito attraverso un prestigioso Premio

Quando, il 26 settembre del 1973, ad appena 65 anni dovette arrendersi ad un feroce tumore...

Anzio, avvicinano anziani al centro commerciale e li derubano: arrestate 2 ragazze. Caccia alle complici

Avvicinavano gli anziani in visita al centro commerciale di Anzio e con la scusa...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Il Quartiere Coppedè

Il Quartiere Coppedè, il più intrigante e misterioso dei quartieri romani. I simboli del Coppedè Con...

Anzio, avvicinano anziani al centro commerciale e li derubano: arrestate 2 ragazze. Caccia alle complici

Avvicinavano gli anziani in visita al centro commerciale di Anzio e con la scusa...

Roma, 3 milioni per ristrutturare oltre 100 bagni pubblici: via libera al progetto

Bagni pubblici decorosi per turisti e romani. In vista del Giubileo un dovere per...