Home NOTIZIE ATTUALITÀ Sciopero Roma, oggi 11 aprile a rischio metro, bus e treni: tutte...

Sciopero Roma, oggi 11 aprile a rischio metro, bus e treni: tutte le informazioni

Sciopero Roma, oggi 11 aprile a rischio metro, bus e treni: tutte le informazioni

Giornata di sciopero oggi, giovedì 11 aprile, anche a Roma dove a rischio sono bus, metro e treni. La mobilitazione generale indetta da Cgil e Uil coinvolge a livello nazionale per quattro ore tutti i settori privati e 8 ore nei settori dell’edilizia.

Sciopero Roma, oggi 11 aprile a rischio metro, bus e treni

A Roma potrebbero incrociare le braccia i lavoratori di Atac e Roma Tpl dalle 20 alle 24 e quelli di Cotral dalle 13 alle 17. Possibili ripercussioni anche sulla circolazione ferroviaria e dei treni regionali dalle 9 alle 13. Un puzzle di orari a cui dovranno fare attenzione gli utenti dei mezzi pubblici.

Cosa succede nella Capitale: tutte le informazioni

Nello specifico corse a rischio dalle 20 alle 24 nel territorio di Roma, per la protesta che riguarda l’intera rete Atac, anche collegamenti eseguiti da altri operatori in regime di subaffidamento e l’intera rete RomaTpl. Saranno garantite le corse previste entro le ore 20; poi il servizio sull’intera rete non sarà garantito fino alle 24.

Leggi anche: Ecomostro di Torvaianica, cosa sta succedendo a due anni dall’abbattimento

Atac informa che durante le sciopero, nelle stazioni della rete metroferroviaria che resteranno, eventualmente aperte, non sarà garantito il servizio di scale mobili, ascensori e montascale. I parcheggi di interscambio restano aperti e il servizio delle biglietterie on-line non subirà alcuna interruzione.

Dalle 13 alle 17 sono possibili stop invece su Roma-Lido, Roma-Viterbo e per i bus extraurbani gestiti da Cotral che informa che “saranno garantite tutte le corse dei bus fino alle 13 e quelle alla ripresa del servizio alle 17:01”

Le motivazioni della protesta

“Zero morti sul lavoro, una giusta riforma fiscale, un nuovo modello sociale di fare impresa”. Sono i temi cardine dello sciopero generale indetto da Cgil e Uil per chiedere interventi in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, per una giusta riforma fiscale, un nuovo modello di fare impresa, e il contrasto alla precarietà e per il rinnovo dei contratti nazionali. Una protesta che proseguirà sabato 20 aprile con una manifestazione nazionale a Roma.

Le iniziative

Sono previste manifestazioni e iniziative, a livello territoriale, in tutta Italia. Il segretario generale della Uil, PierPaolo Bombardieri, sarà a Roma dove, con inizio alle ore 10, terrà un’assemblea, in particolare, con le lavoratrici e i lavoratori del settore trasporti, all’interno del Deposito Atac di Grottarossa, in via della Stazione di Grottarossa. Maurizio Landini, segretario generale della Cgil, concluderà oggi la manifestazione di Brescia.