Home PROGRAMMI A VISO SCOPERTO Emergenza agricoltura, CO₂, clima e salute (Con Franco Battaglia, 23/02/2024)

Emergenza agricoltura, CO₂, clima e salute (Con Franco Battaglia, 23/02/2024)

Siamo davvero in emergenza climatica per colpa della CO₂?

Sabato 10 febbraio a Foligno in sala comunale, si è svolto il convegno organizzato dal “Comitato Umani” dal titolo “Emergenza agricoltura, clima, salute” “Cosa faranno gli esseri umani?” con gli interventi di Tommaso Blasi psichiatra e presidente del “Comitato Umani”, del prof. Joseph Tritto, presidente della “Word Academy of Biomedical Technologies” di Parigi (Accademia mondiale tecnologie biomediche), del sottoscritto Matteo Demicheli autore e conduttore del programma di Radio Roma Television “A Viso Scoperto”, e di Franco Battaglia professore di chimica e fisica all’università di Modena e membro di Clintel Italia .

In questa puntata vediamo l’intervento di Franco Battaglia, che tratta il tema dell’emergenza climatica o presunta tale, delle energie rinnovabili, della CO₂, sul quotidiano “La Verità” e in diversi libri tra cui “Dialoghi sul clima”, “Non esiste alcuna emergenza climatica” e “CO₂ il diavolo che non c’è”.

CO₂ Il diavolo che non c'è - Franco Battaglia
CO₂ Il diavolo che non c’è – Franco Battaglia
Non esiste alcuna emergenza climatica - Franco Battaglia
Non esiste alcuna emergenza climatica – Franco Battaglia

Siamo davvero in emergenza climatica per colpa della CO₂?

Battaglia spiega nel dettaglio e con solide prove scientifiche come l’eco-ansia e il catastrofismo climatico che guida la politica UE in realtà sia un “bluff”.

Così come non è vero che la maggior parte degli scienziati sia concorde sul riscaldamento causato dalle attività umane, questa affermazione si basa su uno studio del 2013 che però afferma che circa il 30% è concorde su questo, quindi si parla della minoranza e non della maggioranza.

Il numero degli Uragani? Anche questo non è aumentato dal 1850 ad oggi, mentre per quanto riguarda le ondate di calore, in effetti dal 1960 ad oggi sono aumentate, peccato che dal 1890 ad oggi non lo siano, con picchi molto più alti tra il 1930 e il 1940.

Le precipitazioni sono diminuite? Come mai nel 1969 i giornali parlavano di grande gelo? La concentrazione di CO₂ influenza la temperatura del nostro pianeta ed è quindi la principale responsabile del riscaldamento climatico? Come viene prodotta l’energia in Italia e nel mondo, da quali font e con quale efficienza?  Le politiche europee sull’agricoltura aiutano l’ambiente? Le energie rinnovabili sono un buon investimento? Franco Battaglia risponde a queste e ad altre domande.

Dichiarazione mondiale sul clima

Franco Battaglia è uno dei firmatari della “Dichiarazione mondiale sul clima” firmata da più di 1.800 scienziati di tutto il mondo, tra cui due premi Nobel, ecco il testo:

Non c’è emergenza climatica

Una rete globale di oltre 1897 scienziati e professionisti ha preparato questo messaggio urgente. La scienza del clima dovrebbe essere meno politica, mentre le politiche del clima dovrebbero essere più scientifiche. Gli scienziati dovrebbero affrontare apertamente le incertezze e le esagerazioni delle loro previsioni sul riscaldamento globale, mentre i politici dovrebbero spassionatamente valutare i costi reali così come i benefici, ipotizzati dalle loro misure politiche.

Fattori naturali e antropogenici causano il riscaldamento.

L’archivio geologico rivela che il clima della Terra ha subito variazioni per tutto il tempo della sua esistenza, con fasi naturali fredde e calde. L’ultimo ciclo freddo, noto come la La Piccola era Glaciale è terminato di recente nel 1850. Pertanto, non sorprende che ora stiamo vivendo un periodo di riscaldamento.

 Il riscaldamento è molto più lento del previsto.

Il pianeta si è riscaldato meno della metà del tasso previsto dall’IPCC, sulla base della forzatura antropogenica introdotta nei modelli e dello squilibrio radiativo. Tutto questo ci dice che siamo lontani dal comprendere I meccanismi del cambiamento climatico.

La politica climatica si basa su modelli inadeguati

I modelli climatici presentano molte carenze e non sono ragionevolmente lontani dall’essere usati come strumenti politici globali. Amplificano l’effetto dei gas serra come la CO₂. Inoltre, ignorano il fatto che arricchire l’atmosfera con CO₂ è benefico.

La CO₂ è il cibo delle piante, la base di tutta la vita sulla Terra

La CO₂ non è un inquinante ed è essenziale per tutta la vita sulla Terra. La fotosintesi è una benedizione. Più CO₂ è beneficio per la natura, rendendo verde la Terra: una ulteriore quantità di CO₂ nell’aria ha favorito la crescita della biomassa globale delle piante. È anche beneficio per l’agricoltura, con aumento delle rese delle colture in tutto il mondo.

Il riscaldamento globale non ha aumentato i disastri naturali

Non ci sono prove statistiche che il riscaldamento globale stia intensificando uragani, alluvioni, siccità e simili eventi naturali, o aumentando la loro frequenza. Viceversa, è ampiamente dimostrato che le misure di mitigazione della CO₂ sono tanto dannose quanto costose.

La politica climatica deve rispettare le realtà scientifiche ed economiche.

Pertanto, non vi è alcun motivo per creare panico e allarme. Ci opponiamo fermamente alla dannosa e irrealistica politica di CO₂ a zero netto proposta per il 2050. Se emergeranno approcci migliori, e sicuramente ci saranno, avremo tutto il tempo per riflettere e adattarci. L’obiettivo della politica globale dovrebbe essere “prosperità per tutti” fornendo energia affidabile e conveniente in ogni momento per tutto il Pianeta. In una Società prospera uomini e donne sono ben istruiti, i tassi di natalità sono bassi e le persone si preoccupano del loro ambiente.