Home PROGRAMMI BREAKING BED Breaking Bed – Puntata di Martedì 27 Febbraio 2024

Breaking Bed – Puntata di Martedì 27 Febbraio 2024

La mattinata di Radio Roma si apre con Breaking Bed, il programma condotto da Rush che come sempre prova a dare la carica a tutti i coraggiosi che la mattina si svegliano presto. Subito i titoli del giorno che si concentrano sulla Sardegna e le elezioni con il centrosinistra che porta a casa la vittoria. Ancora le proteste dei trattori a Bruxelles e i voli Ryanair che quest’estate subiranno dei sovraccarichi di prezzo, il perché c’è da implicarlo ai Boing che non saranno pronti, ricordate l’incidente del portellone che si aprì a 16.000 piedi? Ecco il problema, stanno lavorando per evitare che questo si presenti di nuovo, le tempistiche però faranno aumentare del 10% i costi e cercheranno di coprire tutte le tratte.

La domanda del giorno oggi è ispirata da Mattarella che consegna ben 30 medaglie agli eroi civili. Ha premiato con onorificenze della Repubblica trenta persone che hanno mostrato particolari “meriti civili”, in vari campi e nei modi più diversi. Tra di loro c’era anche Mattia Aguzzi, il 37enne che salvò una bambina precipitata dal quinto piano prendendola al volo.

Domanda del giorno:

Meritereste una medaglia per cosa?

Al Quirinale il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha premiato trenta persone di tutte le età, dai 25 agli 82 anni. Le onorificenze sono andate a persone che si sono distinte per una serie di attività: dal contrasto della violenza di genere all’imprenditoria etica, dal volontariato all’inclusione sociale, fino a veri e propri atti di eroismo.

Sono tanti i messaggi audio arrivati in diretta, ognuno di essi racconta seriamente o in modo scherzoso i caratteri dei nostri ascoltatori.

La puntata si chiude con Rush che punto il dito su di una ricerca che arriva da Stoccolma, rimandare la sveglia aiuta le capacità mentali. Lo studio condotto dall’Università di Stoccolma ha coinvolto 1.732 persone di un’età media pari a 34 anni. Dopo aver esaminato le abitudini dei partecipanti, i ricercatori hanno somministrato loro un questionario sulle abitudini di sonno. È emerso che il 69% tende a silenziare la sveglia o a impostarne più di una, principalmente nei giorni lavorativi (71%). Il 60% ha affermato di riaddormentarsi regolarmente, posticipando la loro uscita dal letto di circa di 22 minuti, con alcuni che raggiungono picchi di 180 minuti. Di solito, questa abitudine appartiene ai più giovani e ai notturni: le ragioni sono da ricondurre alla stanchezza, la voglia di rimanere a letto o desiderare un risveglio più graduale.