Home NOTIZIE ATTUALITÀ Archeologia, oltre 100esperti a Roma per un convegno al Mic

Archeologia, oltre 100esperti a Roma per un convegno al Mic

Il 26 e 27 febbraio 2024, presso il Ministero della Cultura a Roma, si terrà un convegno organizzato dalla Direzione generale Musei, intitolato “Allestire l’archeologia: Progetti in corso e nuove proposte per i musei e i parchi archeologici nazionali”.

La conferenza vedrà la partecipazione di oltre 100 esperti tra archeologi, architetti, ingegneri, docenti universitari, museologi e museografi. Durante i due giorni, saranno presentati e dibattuti circa 40 progetti volti a creare o rinnovare le esposizioni di vari musei e parchi archeologici in Italia.

Archeologia, in programma a Roma un convegno con 100 esperti

La conclusione del convegno sarà caratterizzata da una tavola rotonda, coordinata da figure di spicco nel campo della ricerca, della comunicazione e dei musei, per stimolare un dibattito costruttivo.

I finanziamenti per questi nuovi allestimenti provengono dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (M1C3 Cultura 4.0), talvolta integrati con altri fondi del Ministero della Cultura. Gli allestimenti dovranno soddisfare molteplici esigenze, tra cui chiarezza nell’esposizione delle informazioni, accessibilità a tutti, sostenibilità ambientale, flessibilità nell’esposizione delle collezioni, estetica e originalità.

Gli allestimenti permanenti nei musei e nei parchi archeologici rivestono un ruolo fondamentale nella trasmissione dei contenuti scientifici e storici legati al patrimonio archeologico, contribuendo a cambiare radicalmente l’impatto e l’efficacia della comunicazione archeologica in Italia nel giro di pochi anni.

Addio a Luis Bongrani

È notizia di pochi giorni fa la morte dell’archeologa Luisa Bongrani avvenuta a Roma, all’età di 84 anni. La donna è stata rinomata specialista della Nubia, la regione che comprende l’Egitto meridionale. Le sue esequie saranno celebrate venerdì 16 febbraio alle ore 11 nella parrocchia di San Clemente Papa a Roma. La notizia della sua scomparsa è stata annunciata dal marito, il professor Giuseppe Fanfoni, ex direttore del Centro di formazione professionale per il restauro, e dai loro figli.