Home NOTIZIE ATTUALITÀ Dengue, al via da domani le vaccinazioni all’ospedale Spallanzani di Roma

Dengue, al via da domani le vaccinazioni all’ospedale Spallanzani di Roma

Dengue, al via da domani le vaccinazioni all'ospedale Spallanzani di Roma
immagine da pagina web Ministero della Salute

Al via da domani all’ospedale Spallanzani di Roma le prime vaccinazioni per Dengue con vaccino Tak-003 che verranno effettuate all’Ambulatorio di malattie tropicali e del viaggiatore. Il costo della visita e del vaccino sono a carico del paziente.

Dengue, al via da domani le vaccinazioni all’ospedale Spallanzani di Roma

Partiranno da domani 20 febbraio le vaccinazioni all’ospedale Spallanzani. La vaccinazione avverrà a seguito di visita specialistica presso l’ambulatorio e di counseling durante il quale il medico valuterà eventuali rischi correlati al viaggio e proporrà una serie di interventi comprensivi di consigli e indicazioni su alcune precauzioni da seguire, eventuali vaccinazioni e ulteriori farmaci per la profilassi.

Per chi è il vaccino

“Il vaccino – precisa l’Istituto – non è per tutti ma per specifiche popolazioni a rischio. E’ indicato, infatti, in persone che hanno già avuto una pregressa infezione da virus Dengue e stanno per intraprendere un viaggio in aree endemiche oppure in soggetti che, a prescindere dall’infezione Dengue, dovranno soggiornare per lunghi periodi in Paesi ad elevata endemia”.

Costi a carico del paziente

L’Istituto precisa che “il costo della visita e del vaccino sono a totale carico del paziente e che quest’ultimo, per accedere all’Ambulatorio di malattie tropicali–Travel clinic, deve disporre di una prescrizione medica di prima visita infettivologica per malattie del viaggiatore/tropicale. Tale prescrizione dovrà essere inviata a prenotazioni.spallanzani@inmi.it”.

Zanzare, anticipati a marzo gli interventi di disinfestazione a Roma

L’aumento globale dei casi di Dengue ha fatto innalzare l’allerta nei porti e negli aeroporti in Italia “nei confronti dei vettori provenienti e delle merci importate dai Paesi in cui è frequente e continuo il rischio di contrarre la malattia o dove è presente Aedes aegypti”.

Anche il Comune di Roma accelera e decide di anticipare a marzo gli interventi di disinfestazione contro le zanzare “a partire dalle zone dove, lo scorso anno, sono stati segnalati dalle autorità sanitarie casi di trasmissione di Dengue” lo ha detto all’Adnkronos l’assessora capitolina all’Ambiente Sabrina Alfonsi in merito al piano del comune di Roma contro le zanzare.

“Un provvedimento – ha aggiunto Alfonsi – che si è reso necessario a causa del cambiamento climatico e del conseguente aumento delle temperature che ne favorisce la proliferazione”.

Il piano di prevenzione e controllo

”Il piano di prevenzione e controllo della diffusione delle zanzare prevede l’utilizzo di larvicidi biologici ad alta efficacia che vengono introdotti nelle caditoie. In contemporanea – ha spiegato l’assessora capitolina – verrà emanata l’ordinanza del sindaco di Roma con le indicazioni delle buone pratiche di prevenzione rivolte ai cittadini per il contrasto alla proliferazione delle zanzare e agli amministratori di condominio che provvedono agli interventi di disinfestazione nelle aree private”.

”Vogliamo come amministrazione mettere in campo tempestivamente, recependo le prescrizioni delle autorità sanitarie, tutte le azioni necessarie alla tutela della salute pubblica per contrastare l’anomala prolungata presenza delle zanzare, vettori di agenti patogeni anche pericolosi come la Dengue” ha concluso Alfonsi.