Home NOTIZIE ATTUALITÀ Regione Lazio, in vetrina su Amazon oltre 7mila prodotti d’eccellenza laziali

Regione Lazio, in vetrina su Amazon oltre 7mila prodotti d’eccellenza laziali

Oggi è stato annunciato un accordo tra Regione Lazio e Amazon, con l’obiettivo di sostenere le piccole e medie imprese locali attraverso iniziative di promozione e formazione digitale specifiche. La partnership si concentrerà sulla digitalizzazione e sull’internazionalizzazione delle imprese laziali, promuovendo i prodotti Made in Italy attraverso una nuova sezione dedicata alle eccellenze regionali su Amazon, oltre a fornire formazione agli imprenditori del territorio.

Lazio-Amazon, c’è l’accordo

Da oggi, più di 7.000 prodotti di qualità del Lazio saranno esposti in una sezione speciale della vetrina Made in Italy di Amazon, offrendo alle imprese locali un’opportunità unica di accesso ai mercati internazionali, tra cui Germania, Francia, Spagna, Regno Unito, Stati Uniti, Giappone, Emirati Arabi Uniti, Olanda, Polonia e Svezia. Attualmente, oltre cento piccole e medie imprese laziali fanno parte della vetrina Made in Italy di Amazon, con circa la metà che già esporta i propri prodotti all’estero.

L’iniziativa ha già registrato un notevole successo, con oltre 2.100 PMI laziali che hanno generato oltre 80 milioni di euro di esportazioni nel 2022. Il Lazio si posiziona tra le regioni italiane più performanti su Amazon, con Roma che figura tra le otto città italiane più dinamiche, contando circa 1.600 PMI e più di 60 milioni di euro di vendite internazionali.

Con l’aggiunta della sezione dedicata ai prodotti tipici laziali, la vetrina Made in Italy di Amazon conta ora 18 percorsi regionali, lanciati nel 2015 per promuovere i prodotti italiani. Amazon ha reso possibile questa nuova sezione grazie al supporto dell’Agenzia ICE, nell’ambito del più ampio “Accordo di Collaborazione”, che mira a sostenere le PMI italiane nella digitalizzazione e nell’espansione dei loro mercati.