Home NOTIZIE ATTUALITÀ Al via il Festival “L’arte del vino” a Civitavecchia, oltre 50 etichette...

Al via il Festival “L’arte del vino” a Civitavecchia, oltre 50 etichette in mostra

l'arte del vino civitavecchia

L’Antica Rocca di Civitavecchia sarà il palcoscenico della prima edizione di ‘L’Arte del Vino‘, un affascinante evento eno-culturale promosso dall’associazione DMO Etruskey. Con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Civitavecchia, dell’Autorità Portuale di Civitavecchia e della Città Metropolitana di Roma, il festival aprirà le sue porte venerdì 9 febbraio.

Il Festival L’arte del vino a Civitavecchia

A guidare questa esperienza sarà Carlo Zucchetti, rinomato Enogastronomo con il Cappello e membro associato della DMO. Attraverso un suggestivo percorso tra opere d’arte, fotografie di artisti locali e una selezione di oltre 50 etichette del territorio in banchi d’assaggio, curati dai sommelier Fisar Civitavecchia, i partecipanti saranno immersi in un viaggio sensoriale unico. L’ingresso all’evento sarà gratuito.

‘L’Arte del Vino’ si propone di narrare il territorio attraverso suggestioni artistiche e note di degustazione, offrendo una serata dedicata all’arte e al gusto. L’obiettivo principale dell’evento è la diffusione della cultura e dell’artigianato locali, promuovendo al contempo l’enoturismo e la riscoperta dei siti storici della città di Civitavecchia.

Il progetto

Inserito in un programma più ampio di valorizzazione delle storie e delle culture locali, condiviso da altri enti pubblici e privati, come la DMO Etruskey, il festival rappresenta un momento fondamentale per il rilancio culturale della città.

Il progetto, infatti, parte dalla valorizzazione del patrimonio artistico e enogastronomico territoriale, con l’obiettivo di creare una nuova offerta culturale rivolta sia ai cittadini che ai turisti. ‘L’Arte del Vino’ è un’esperienza coinvolgente che stimola tutti e cinque i sensi, offrendo una narrazione che non si limita alle caratteristiche tecniche del vino, ma che abbraccia l’intero territorio.