Home NOTIZIE SPETTACOLI Al Teatro Parioli di Roma “Farà giorno” con Antonello Fassari

Al Teatro Parioli di Roma “Farà giorno” con Antonello Fassari

teatro parioli fara giorno

Al Teatro Parioli di Roma, sino all’11 febbraio, prende vita “Farà Giorno”, uno sguardo critico su fascismo e comunismo. Il testo, scritto da Rosa Menduni e Roberto De Giorgi, vede Antonello Fassari come protagonista, affiancato da Alvia Reale e Alberto Onofrietti, sotto la direzione di Piero Maccarinelli, direttore artistico della sala.

Farà giorno al Teatro Parioli di Roma

La trama ruota attorno a un incidente automobilistico coinvolgente un giovane esaltato appartenente all’ambiente di destra e un anziano partigiano con rimpianti politici.

L’incontro si sviluppa quando il giovane, con la patente ritirata, investe l’anziano, e per evitare conseguenze legali, decide di assistere il vecchio compagno per alcuni mesi.

La storia si snoda inizialmente su un confronto storico e politico, che evolve poi in dinamiche umane e sentimentali con l’arrivo di una donna, diventata nel frattempo medico volontario in Africa.

I temi dell’opera Farà giorno

La rappresentazione si distingue per il suo intenso dialogo sui principi morali dei personaggi, esplorando passato e presente in una società che sembra smarrire i valori comuni.

Maccarinelli sottolinea che, pur essendo ambientato in una stanza, il lavoro non è minimalista. Il conflitto tra le diverse posizioni morali, le rimozioni del passato e l’accettazione dei sensi di colpa emergono nel percorso drammatico e umoristico dei personaggi.

“Farà Giorno” è una produzione del Teatro Parenti di Milano, con una storia che, in oltre 14 anni di rappresentazioni, ha visto sul palco attori del calibro di Gianrico Tedeschi e Paolo Graziosi, insieme a talentuose attrici come Marianella Laszlo e Manuela Mandracchia.