Home NOTIZIE ATTUALITÀ Violenza sulle donne, il Cav dell’Università Tor Vergata compie un anno

Violenza sulle donne, il Cav dell’Università Tor Vergata compie un anno

regista violenza sessuale donne

Un anno di vita per il Cav, il Centro antiviolenza presente nella facoltà di Lettere e Filosofia dell’università Tor Vergata di Roma. Il Centro ‘Elena Gianini Belotti’ della Regione Lazio ha iniziato le sue operazioni il 1° febbraio 2023, ricevendo oltre 300 donne nel corso dell’anno. Per commemorare il primo anniversario di attività del Centro, lunedì 29 gennaio, alle 17, si è tenuto un evento nell’aula Moscati della Macroarea di Lettere e Filosofia.

Cav di Tor Vergata, Martini: “Importante presenza in università”

La delegata alle Pari Opportunità e Inclusione dell’Università di Tor Vergata, Barbara Martini, in occasione del primo anniversario di vita del Cav, il Centro antiviolenza presente nella facoltà di Lettere e Filosofia dell’ateneo, ha dichiarato: “È importante ribadire la presenza di un Centro antiviolenza all’interno di una università, sottolineando che questa non è solo una struttura nel territorio ma del territorio. L’università ha ruolo molto importante perché raccoglie al suo interno, non solo le studentesse e le docenti, ma anche tutto il personale tecnico, amministrativo e bibliotecario impiegato. Tutte possono usufruire del Centro antiviolenza che ha, per la sua ubicazione, una funzione più importante rispetto a quelli collocati in altri luoghi”.

E ha aggiunto: “Il Centro antiviolenza è retto da un accordo quadrilaterale perché al tavolo abbiamo l’Università, la Regione Lazio, DiSCo Lazio, e Differenza Donna. Quindi, è un quadrilatero che deve funzionare in modo sinergico, coordinandosi, perché, come le zampe di un tavolo, se una è più corta, questo traballa”, ha concluso Martini.

Violenza sulle donne, un milione dalla Regione Lazio

A margine del primo anniversario di vita del CAV – centro antiviolenza – presente nella facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Tor Vergata, la Vicecapo Gabinetto vicaria del Presidente della Regione Lazio, Civita Di Russo ha detto che “questo nuovo corso della Regione Lazio tiene moltissimo a mettere in campo tutte le proprie forze per aiutare le donne sul territorio e lo sta facendo attraverso finanziamenti. Oltre ai 2 milioni di euro stanziati negli scorsi anni, abbiamo deciso di inserire un altro milione per incrementare gli aiuti alle donne”.