Home PROGRAMMI Roma Party – Puntata di Domenica 21 Gennaio 2024

Roma Party – Puntata di Domenica 21 Gennaio 2024

Roma Party

Il weekend di Radio Roma si accende con le news, gli aneddoti, i commenti, le storie in diretta della Regina Madre Henry Pass e… Tanti video & song con la regia di Chiara Proietti. Ecco alcune notizie trattate e per il riascolto “completo” tap/click qui sul player.

Sai cos’è davvero la bresaola?

– Fonte Sabrina del Fico (giornalista). È un insaccato considerato magro e “più sano” di altri prodotti che si trovano in salumeria: grazie al suo ridotto contenuto di grassi, viene spesso consigliato dai nutrizionisti nell’ambito di regimi alimentari volti al dimagrimento. Ma vi siete mai chiesti cosa c’è dentro questo salume crudo e affumicato, eccellenza IGP della Valtellina? Solitamente la bresaola è ottenuta dalla lavorazione di pezzi di carne di manzo, ma può essere prodotta anche a partire dalla carne di cervo, di cavallo o di maiale.

Per quanto riguarda la bresaola classica, quella a base di carne bovina, la materia prima è la carne di zebù, un bovino con la gobba tipico del Brasile, le cui carni vengono importate e portate nel nostro Paese, dove vengono poi lavorate. Il fatto che la materia prima arrivi da così lontano non intacca l’etichettatura Made in Italy del prodotto poiché, come specificato  dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF):

La “Bresaola della Valtellina” viene elaborata nella tradizionale zona di produzione che comprende l’intero territorio della provincia di Sondrio […] ed è prodotta esclusivamente con carne ricavata dalle cosce di bovino dell’età compresa fra i 18 mesi e i quattro anni.

Non vi è alcun riferimento all’origine della carne, ma viene data importanza solo al luogo di produzione, che deve essere interno alla provincia di Sondrio affinché il prodotto possa essere definito a “indicazione geografica protetta”. Esistono produttori di bresaola che scelgono di allevare i bovini in Italia e che rinunciano all’importazione della carne. Per quanto riguarda le parti del bovino che vengono utilizzate per la preparazione della bresaola, il MASAF menziona:

  • fesa, che corrisponde alla porzione posteromediale della muscolatura della coscia e comprende il muscolo retto interno, il muscolo adduttore, e il muscolo semimembranoso
  • punta d’anca, che, corrisponde alla parte della fesa privata del muscolo adduttore
  • sottofesa, che corrisponde alla porzione posterolaterale della muscolatura della coscia e precisamente il muscolo lungo vasto
  • magatello, che corrisponde alla porzione posterolaterale della muscolatura della coscia e precisamente il muscolo semitendinoso
  • sottosso, che corrisponde alla fascia anteriore della coscia ed è composta dal muscolo retto anteriore e dal muscolo vasto interno ed intermedio.

Altri ingredienti: Durante la lavorazione della bresaola, alla carne vengono aggiunti sale, zucchero, vino e alcuni additivi (conservanti e aromi). Ecco la lista completa degli ingredienti:

 

Comprare una splendida isola e andarci a vivere

Tra spiagge bianche e una rigogliosa vegetazione, nella tranquillità più totale. Un sogno per tutti (o quasi), che rimane nel cassetto per la grande maggioranza delle persone, spaventate dai prezzi esorbitanti previsti per un acquisto del genere. Ma non tutte le isole in vendita costano milioni di euro, anzi, in Canada ne esiste una in vendita a un prezzo inferiore a quello di un monolocale situato in una periferia italiana. Parliamo dell’isola di Partridge, una vera e propria gemma “incastonata” nel Big Mushamush Lake, in Nuova Scozia. Un angolo di paradiso con centinaia di alberi secolari e lingue di sabbia bianca che si affacciano sul lago, cristallino e balneabile.

 

Nuovo Guinness Word Record realizzato ieri in Georgia

(Fonte “The Georgian Times). Lasha Pataraya è riuscito a trascinare per 21,5 metri un camion pesante più di otto tonnellate con dei cavi attaccati alle orecchie. Una nutrita folla di curiosi lo ha incitato e sostenuto durante la sua prova, al termine della quale si è definito “molto felice di aver stabilito questo record”. L’uomo ha spiegato di essersi allenato per due mesi per prepararsi; In passato Pataraya era già riuscito a trascinare un elicottero che pesava sette tonellate sempre con le orecchie. 

 

L’ artista inglese, Mark Farid, vuole provare a vivere per un mese come un’altra persona 

Avverrà tutto tramite un casco virtuale che verra’ collegato a degli occhiali che la persona scelta indosserà per tutte le 24 ore. La persona che presterà occhi e vita all’artista condividerà così ogni minuto di quei 28 giorni, persino il fare la coda o l’andare in bagno o la vita sessuale. C’e’ il rischio pero’ di creare danni psicologici e diversi medici hanno consigliato all’artista di rinunciare all’esperimento. Secondo Mark, però, questa esperienza sarà molto utile per comprendere la natura umana.