Home NOTIZIE ATTUALITÀ Sanità, negli ospedali manca personale: la manovra eviterà il collasso? – IL...

Sanità, negli ospedali manca personale: la manovra eviterà il collasso? – IL SERVIZIO

Manca il personale negli ospedali, carenza di posti letto e una progressiva debolezza della medicina del territorio. Una combinazione letale

Qui la copertina che introduce al tema della puntata di Extra del 16 novembre 2023: “Sanità, negli ospedali manca personale: la manovra eviterà il collasso?”

Nel dibattito politico italiano da settimane si discute animatamente dei pochi fondi previsti in legge di bilancio per la sanità e delle nuove regole che penalizzeranno le pensioni dei camici bianchi. Poco o nulla, invece, si dice di un’emergenza che nei prossimi anni rischia di paralizzare il funzionamento degli ospedali: manca il personale e le previsioni a medio termine lasciano poco spazio alle speranze perché le nuove leve non saranno sufficienti e questo, unito alle carenze di posti letto nei reparti specialistici e alla progressiva debolezza della medicina del territorio, potrebbe mandare in tilt anche i reparti di pronto soccorso, che in questi ultimi anni si sono rivelati fondamentali per aumentare la pressione dei pazienti.

Ospedali, manca personale

Una situazione che i sindacati denunciano da tempo: la prima frontiera del sistema sanitario, che oggi si fa carico di gestire gran parte delle emergenze ed è stata fondamentale per la tenuta del sistema sanitario, rischia il collasso per questo sarebbe necessaria una profonda riforma dei dipartimenti di emergenza e urgenza e un cambio di marcia nelle politiche sanitarie del paese.

Mentre non si trovano nuovi medici, sempre più spesso da questi reparti i professionisti se ne vanno perché stressati da ritmi di lavoro insostenibili, problemi organizzativi ed effetti collaterali come le aggressioni da parte spesso dei famigliari di pazienti oppure vicende giudiziarie. A mancare anche le figure specialistiche, che spesso in un pronto soccorso possono fare la differenza nella diagnosi e nella cura di un paziente urgente.

Per rivedere la puntata integrale clicca qui: PUNTATA EXTRA.