Home NOTIZIE ATTUALITÀ Roma, sciopero mezzi (bus, metro, treni) venerdì 20 ottobre: gli orari

Roma, sciopero mezzi (bus, metro, treni) venerdì 20 ottobre: gli orari

Domani, venerdì 20 ottobre, è in programma lo sciopero generale e nazionale indetto Adl, Cub, Sgb, e Sicobas. Anche a Roma, quindi, sono a rischio diversi settori, dai mezzi di trasporto alla scuola. Lo sciopero durerà 24 ore ma le corse saranno garantite nelle consuete fasce di garanzia. A Roma hanno aderito allo sciopero l’intera rete Atac, l’intera rete RomaTpl e anche Trenitalia.

Sciopero mezzi Roma: gli orari

sciopero roma

Lo sciopero, come detto, durerà 24 ore, ma saranno garantite le corse durante le fasce di garanzia che vanno da inizio servizio diurno alle ore 8.29 e dalle ore 17.01 alle ore 19.59. Nella notte di oggi, giovedì 19 ottobre, sarà garantito il servizio delle linee diurne che hanno corse programmate oltre le ore 24 e le corse notturne delle linee 38-44-61-86-170-246-301-451-664-881-916-980. Mentre è a rischio il servizio delle linee bus notturne (linee la cui denominazione inizia per “n”).

Sciopero mezzi a Roma, le corse non garantite

Per la giornata di domani, venerdì 20 ottobre, non sarà garantito il servizio sull’intera rete dalle ore 8.30 alle ore 17.00 e dalle ore 20.00 al termine del servizio diurno; le corse delle linee metro A-B-C previste dopo le ore 24 e le linee diurne che hanno corse programmate oltre le ore 24 e le corse notturne delle linee 8-38-44-61-86-170-246-301-451-664-881-916-980.

Durante lo sciopero, inoltre, non sarà garantito il servizio delle biglietterie; i parcheggi di interscambio restano aperti. Il servizio delle biglietterie on-line non subirà alcuna interruzione. Durante lo sciopero, nelle stazioni della rete metroferroviaria – ad eccezioni delle stazioni Ionio e Arco di Travertino non sarà possibile utilizzare i bike box; il deposito o il ritiro della bici potrà essere effettuato al di fuori della fascia sciopero.

I motivi dello sciopero

Sul sito del Comune di Roma si leggono i motivi dello sciopero, che vanno dal rinnovo dei contratti e aumento dei salari con adeguamento automatico al costo della vita e con recupero dell’inflazione reale all’introduzione per legge del salario minimo di 12 euro l’ora; passando per la cancellazione degli aumenti delle tariffe dei servizi ed energia, congelamento e calmiere dei prezzi dei beni primari e dei combustibili, incameramento degli extra-ricavi maturati dalle imprese petrolifere, di gas e carburanti e la riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario, oltre al rilancio di un nuovo piano strutturale di edilizia residenziale pubblica che preveda anche il riuso del patrimonio pubblico attualmente in disuso, a beneficio dei settori popolari e dei lavoratori.

A rischio anche le scuole

scuola

Non solo i mezzi di trasporto, a rischio a Roma anche le scuole. “Le organizzazioni sindacali ADL Varese, CUB, SGB, SI Cobas e la Confederazione Sindacale USI – Unione Italiana hanno proclamato lo sciopero generale dei settori pubblici e privati per l’intera giornata del 20 ottobre 2023. Ci scusiamo per gli eventuali disagi”, si legge sul sito del Comune.