Home NOTIZIE ATTUALITÀ Sicurezza Roma, prova di evacuazione al Colosseo: turisti accompagnati fuori dopo l’annuncio

Sicurezza Roma, prova di evacuazione al Colosseo: turisti accompagnati fuori dopo l’annuncio

Flop Expo Roma
Flop Expo Roma

Prova di evacuazione al Colosseo. L’avviso è partito alle 17 di ieri venerdì 13 ottobre e i turisti in visita sono stati fatti uscire dal dal monumento: “Attenzione, si avvisano i visitatori che il monumento deve temporaneamente chiudere”.

L’annuncio dato dagli altoparlanti dell’anfiteatro Flavio in italiano, inglese, spagnolo e francese è stato accompagnato da un suono che aumentando man mano l’intensità avvisava i turisti dell’evacuazione in corso.

Allerta sicurezza: 4.000 obiettivi sensibili a Roma dopo i fatti di Israele

Un test annunciato dal Parco del Colosseo sui social e sul sito internet, in un momento delicato per la sicurezza della Capitale dopo i fatti di Israele con 4.000 obiettivi sensibili a Roma, 400 dei quali presidiati da forze dell’ordine ed esercito.

La prova comunque ha sorpreso molti turisti che si sono riversati nel piazzale davanti al monumento. Qualcuno era appena entrato altri stavano visitando il Colosseo, tutti sono stati accompagnati verso le uscite dai guardiani e hanno aspettato di poter rientrare. Ovviamente saltando la fila.

Colosseo riapertura1
immagine di repertorio

Prova di evacuazione al Colosseo: turisti accompagnati fuori dopo l’annuncio

Durante il test di evacuazione c’è stato anche chi ha temuto si trattasse di un allarme reale. Lo racconta ad Agenzia Nova, l’accompagnatrice di una classe di studenti liceali della Repubblica Ceca: “Ho temuto si trattasse di un allarme bomba. Avevamo appena superato gli abituali controlli di sicurezza e ci hanno fatto uscire dicendoci che saremmo potuti rientrare solo quando la situazione si sarebbe risolta. Oltre a questo, non ci hanno fornito alcuna spiegazione. Per questo mi sono spaventata”.

Tra le guide c’è chi racconta di aver sentito il suono, un bip, bip, che aumentava di intensità. L’annuncio e poi gli addetti alla sicurezza del monumento che hanno indirizzato i turisti verso le uscite: “Non ero preoccupata, hanno gestito bene la situazione”.

Il piano di evacuazione del Colosseo

Nell’annunciare la prova di evacuazione per le 17 circa del 13 ottobre 2023 il Parco Archeologico del Colosseo ha ricordato ai visitatori le uscite di emergenza:

settore ovest:

  • accesso singoli
  • accesso gruppi
  • lato Valadier fornice 59

settore nord:

  • fornice 39 (nord)
  • fornice 26 (accanto ascensore)

settore sud:

  • fornice 76 (accanto uscita, lungo il fronte meridionale dell’Anfiteatro)

Dal II ordine tutte le scale 1, 2, 3, 4 sono vie di fuga.