Home NOTIZIE ATTUALITÀ 4mila suicidi all’anno ma se ne parla poco: perché? E con quali...

4mila suicidi all’anno ma se ne parla poco: perché? E con quali effetti? – IL SERVIZIO

La copertina introduce al tema della puntata di Extra del 10 Ottobre 2023: “4mila suicidi all’anno ma se ne parla poco: perché? E con quali effetti?”

Qui la copertina che introduce al tema della puntata di Extra del 10 Ottobre 2023: “4mila suicidi all’anno ma se ne parla poco: perché? E con quali effetti?

Ogni 16 ore, in Italia, una persona si toglie la vita, ma sono ancora di più quelle che ci provano senza riuscirvi. Sempre stando alle statistiche in un anno, mediamente, si verificano 4000 suicidi: sarà per il numero esiguo, anche se comunque superiore alle vittime degli incidenti stradali, sarà per una forma di rispetto nei confronti del dramma umano che spesso si cela dietro a queste tragedie ma di questo fenomeno non si parla sui giornali, a meno che il protagonista non sia per qualche motivo famoso o il gesto estremo non abbia conseguenze eclatanti.

Questione di pudore o forse perché semplicemente è un argomento respingente, sta di fatto che il silenzio dei media ben si sposa con l’atteggiamento diffuso anche nell’opinione pubblica sempre piuttosto restia ad affrontare questo genere di vicende che spesso vengono liquidate sbrigativamente come drammatiche scelte personali.

Suicidi, una soluzione per contrastare il silenzio

In realtà non sempre è così e, forse, iniziare a interrogarsi senza morbosità e al contempo con un approccio rispettoso e rigoroso sul perché di certi episodi potrebbe offrire a medici ed esperti una chiave di lettura del fenomeno e, forse, anche l’ispirazione per intervenire in modo giusto. Perché in fondo è troppo facile escludere a priori l’esistenza di una correlazione tra il dramma del suicidio e, per esempio, il contesto in cui la vittima viveva.

Lo dicono in fondo le statistiche stesse: dopo gli anni del Covid sono aumentati sensibilmente i suicidi e i tentativi anche tra i giovanissimi mentre in passato – durante le recenti crisi economiche del 2008 e poi dopo il 2011 – il fenomeno era esploso tra gli imprenditori alle prese con le difficoltà di gestione e lo spettro del fallimento. Semplici correlazioni o vere coincidenze? Nel dubbio un po’ più di attenzione a questo fenomeno pitterebbe aiutarci a capire come prevenire queste drammatiche denunce di dolore.

Per rivedere la puntata integrale clicca qui: PUNTATA EXTRA su YouTube.