Home PROGRAMMI Stretta su Alcol e Droghe, il nuovo codice della strada rallenta sugli...

Stretta su Alcol e Droghe, il nuovo codice della strada rallenta sugli Autovelox

Ritiro della patente per chi guida col telefonino, ubriaco, drogato e per chi abbandona gli animali in strada. E ancora, stretta sui monopattini, mentre si allargano leggermente le maglie sulla potenza delle auto che i neopatentati potranno guidare. Queste sono solo alcune delle novità che potrebbero arrivare con il nuovo codice della strada, Rush ha chiesto aiuto a l’avvocato Domenico Musicco, Presidente Associazione Vittime Incidenti Stradali, che ha accettato l’invito e ha risposte alle domande che il conduttori gli ha posto. Si parte dal punto di vista dell’avvocato che esprime il suo consenso alle tante novità che però, come l’alcol causano solo il 5% degli incidenti, invece il suo appunto ricade sulla poca attenzione sulla velocità, pochi controlli e ancora meno autovelox che verranno tolti in alcune zone dove, secondo il Ministro Salvini, vengono istallati per fare cassa.

Un’altra novità che potrebbe essere introdotta è l’ora di educazione stradale ai giovani, da qui si apre un discorso che, come dice Rush, parte dalla cultura. Quanti di voi si mettono al volante dopo aver bevuto? In altri paesi esistono servizi che ci riportano a casa “stile Uber” dove una persona ti raggiunge in bicicletta e guida per te.

Servono più controlli sulle strade e soprattutto garantire la pena, spesso accade che chi commette un omicidio in strada poco dopo sia fuori o addirittura non entra nemmeno un giorno in carcere, esempio pratico lo YouTuber.