Home NOTIZIE ATTUALITÀ Rifiuti, controlli più stringenti sulla spazzatura dei locali. Il sindaco Gualtieri lavora...

Rifiuti, controlli più stringenti sulla spazzatura dei locali. Il sindaco Gualtieri lavora ad un atto

Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, sta cercando di strutturare un atto da portare in giunta per far sì che la raccolta rifiuti delle utenze non domestiche sia efficiente al 100%.

Ama si occupa dei rifiuti prodotti da nuclei familiari, mentre i rifiuti prodotti da ristoranti, negozi, bar, scuole, ospedali, ecc sono gestiti da privati a cui viene affidato il servizio tramite bando. C’è però pur sempre il cittadino che deve rispettare le regole di conferimento dei rifiuti, che non sempre appunto vengono rispettate.

A cosa si sta pensando?

Si sta pensando infatti a più agenti accertatori, più controlli su negozianti e ristoratori, ma anche sui privati che devono ritirare i sacchetti. Molto spesso capita che i secchioni si riempiono di rifiuti che non sono domestici, bensì di locali o altro: imballaggi di carta, plastica, cartone e molto altro. Si usano addirittura i sacchi neri che sono vietati nel territorio comunale.

La stretta di cui si è parlato è di un protocollo di intesa con Confesercenti e Confcommercio. L‘atto contiene l’istituzione di un tavolo permanente per cercare di trovare la quadra sul funzionamento della raccolta e segnalare i vari problemi, aggiungendo però vari controlli sia su chi si occupa del servizio sua sull’utenza.