Home NOTIZIE ATTUALITÀ Ztl fascia verde Roma, Gualtieri: “Gpl potrà circolare”. Poi l’affondo contro Raggi:...

Ztl fascia verde Roma, Gualtieri: “Gpl potrà circolare”. Poi l’affondo contro Raggi: “Genio italico”

termovalorizzatore
termovalorizzatore

Occhi puntati sulla nuova Ztl fascia verde a Roma, dopo le proteste che hanno mobilitato cittadini e comitati su tutto il territorio capitolino contrari all’ordinanza che da novembre vieterà a migliaia di auto la circolazione e l’entrata in un’area di circa 21 chilometri quadrati. Tra le polemiche quella sull’esclusione dalla fascia verde anche per i veicoli alimentati a Gpl. Ebbene così non sarà. Lo ha detto oggi il sindaco Roberto Gualtieri a Omnibus su La7.

Ztl fascia verde Roma: il Gpl potrà circolare

“Si è detto che il Gpl non potrà circolare, non è vero, il Gpl potrà circolare” ha voluto sottolineare Gualtieri in conclusione dell’intervista. “Stiamo lavorando in modo attento per rivedere il modello e per evitare di scaricare un costo non sostenibile su chi non se lo può permettere” ha aggiunto. Gualtieri ha ribadito che “Si parla di qualità dell’aria. Roma supera i limiti di legge sulla qualità dell’aria, per ossido di azoto e polveri sottili”.

Gualtieri contro Raggi: “Delibera mai applicata: un genio italico”

Poi la stoccata all’ex sindaca Raggi. “Alcuni provvedimenti che mi imputano, come la Ztl verde, – aggiunge Gualtieri – già c’erano ma non li hanno applicati: un ‘genio italico’. Questa è una delibera di Virginia Raggi del 2019, però nessuno l’ha applicata. In questo modo si è guadagnato tempo, ma poi gli organismi che monitorano la qualità dell’aria sottopongono i dati del superamento dei limiti e chiedono di non far circolare i veicoli più inquinanti”. 

Gualtieri: “Al lavoro sulla delibera: sarà una revisione significativa”

Sul provvedimento che entrerà in vigore a novembre Gualtieri ha detto che “è stato fatto in ottemperanza delle richieste della Regione Lazio. Addirittura ci era stato chiesto di non far circolare i veicoli fino all’euro 5. L’allora assessore Lombardi lo faceva sulla base dei dati degli uffici. Quindi Abbiamo fatto subito una delibera che rispettava quello che ci veniva chiesto di fare ma abbiamo anche chiesto alla Regione di scrivere una clausola di revisione in base alla quale i limiti potevano essere cambiati in caso di riduzione dei fattori inquinanti. Appena sono arrivati i nuovi dati sulla qualità dell’aria dei primi mesi dell’anno, ci siamo quindi messi al lavoro per rivedere questa delibera”. Gualtieri ha aggiunto che “sarà una revisione significativa”.

La replica M5s: da Gualtieri drammatica caduta di stile

“Definire l’ex sindaca di Roma ‘genio italico’ rappresenta una drammatica caduta di stile da parte di Gualtieri. Oltrepassare il merito per sconfinare nelle offese personali, oltretutto nei confronti di una donna, è sintomo di grande nervosismo da parte del Sindaco e, cosa peggiore, di uno stile e di un modello istituzionale sempre più scadenti offerti da questa Amministrazione ai cittadini”. Così in un comunicato la capogruppo capitolina del M5S Linda Meleo e il capogruppo capitolino della Lista Civica Raggi Antonio De Santis.
(eg)