Home NOTIZIE ATTUALITÀ Nuova Ztl fascia verde, la protesta arriva in Campidoglio: “Oggi tutti sotto...

Nuova Ztl fascia verde, la protesta arriva in Campidoglio: “Oggi tutti sotto il Marco Aurelio”

“Pioggia o non pioggia ore 17 tutti sotto il Marco Aurelio”. Tutto pronto per la manifestazione contro la nuova Ztl fascia verde che dal prossimo novembre bloccherà migliaia di automobilisti non in regola con le disposizioni ecologiche previste nell’ordinanza del Comune di Roma. Un provvedimento che prevede lo stop all’interno dei confini della ztl, circa 21 chilometri quadrati, prima per i veicoli Euro 4 diesel e poi dall’anno successivo per gli Euro 3 benzina. 

Nuova Ztl fascia verde, la protesta arriva in Campidoglio

La protesta finora ha raccolto otre 80mila firme tra la petizione online e quelle raccolte sul territorio e ha mosso anche i consigli municipali come la riunione straordinaria decisa nel XV Municipio per affrontare la questione. Era presente l’assessore capitolino alla Mobilità Eugenio Panané che ha detto che il Comune è pronto a modificare la delibera sulla fascia verde: “Abbiamo chiesto alla Regione Lazio di istituire un tavolo tecnico”. 

“Il passo indietro dell’assessore Patanè è solo una prima vittoria di comitati e associazioni in protesta da tre settimane e fino ad ora ignorati” ha commentato il capogruppo della Lega in Campidoglio Fabrizio Santori, promotore della raccolta firme e tra gli organizzatori della manifestazione di oggi, mercoledì 10 maggio.

“Saremo in Campidoglio insieme ai Comitati ‘no ztl’ e a tutti i cittadini che vogliono fare sentire la propria voce per ribadire le ragioni del ‘no’: la delibera sulla fascia verde deve essere ritirata e deve essere aperto un vero tavolo di confronto” conclude Santori.

“Pioggia o no tutti sotto il Marco Aurelio”

Migliaia anche i supporter della protesta raccolta sui social dalla pagina Facebook “Fermiamo la Ztl in fascia verde .. Salviamo Roma”. Tra i tanti commenti in vista della manifestazione di oggi in Campidoglio c’è chi sollecita la partecipazione sfidando il maltempo.

“Oggi piove. Se non vi va di andare ad una manifestazione sotto la pioggia, pensate a quante volte andrete a lavorare sotto la pioggia senza auto, e fate la prova” scrive Raffaella. E qualcuno aggiunge “Curva sud e curva nord oggi tutti uniti alle 17 sotto il Marco Aurelio. In ballo non c’è il derby c’è Roma nostra”.

Tra i contrari poi c’è chi non avrebbe bisogno di cambiare l’auto come Annalisa che scrive “Ho una Yaris ibrida euro 6 e quindi sarei addirittura favorita da questa ordinanza perché sicuramente ci sarebbe meno traffico e più parcheggio. Oggi scenderò comunque in piazza perché trovo assolutamente despota, iniquo, ingiusto, arrogante e irragionevole il metodo utilizzato dai poteri forti per limitare i nostri diritti e imporci  direttive assurde dettate da un’Europa saccheggiatrice e spietata”.

(eg)