Home PROGRAMMI Droni per trasportare organi, il progetto pilota a Torino: “Cambierà tempi e...

Droni per trasportare organi, il progetto pilota a Torino: “Cambierà tempi e costi per i trapianti”

“Siamo felici di annunciare il primo volo sperimentale per il trasporto di organi e di materiale biologico con drone”, ha annunciato Antonio Amoroso, Presidente della Fondazione DOT e Direttore del Centro Regionale Trapianti Piemonte e Valle d’Aosta.

Da questa notizia parte la nuova puntata di Social Trend, il programma “a portata di hashtag” condotto da Matteo Acitelli ed Esmeralda Moretti che ogni giorno su Radio Roma Television (canale 14 del DTT Lazio) porta alla luce trend e innovazioni con spunti e curiosità sull’attualità vista dagli utenti della rete.

Come spiega Amoroso: “Si tratta di un risultato importante che ci avvicina sempre di più al momento in cui si potranno ridurre in maniera significativa tempi e rischi per il trasporto di organi. I trasferimenti avvengono ora prevalentemente su strada e risentono dei rallentamenti e degli inconvenienti dovuti al traffico.” I droni quindi potrebbero essere utili per quei pazienti in attesa di trapianto o in quegli interventi dove il tempismo è fondamentale.