Home NOTIZIE ATTUALITÀ Centenario aeronautica: la cerimonia a Roma

Centenario aeronautica: la cerimonia a Roma

Si è tenuta oggi, a Roma, la cerimonia per i cento anni dell’Aeronautica militare. L’evento si è svolto al Pincio, nella terrazza che sovrasta Piazza del Popolo dove, da qualche giorno, sono stati allestiti degli stand per celebrare il centenario. Presenti il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la premier Giorgia Meloni, il presidente del Senato Ignazio La Russa, i vicepresidenti della Camera, Fabio Rampelli e Giorgio Mulè, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca.

Quest’ultimo ha detto: “100 anni all’insegna dell’eccellenza, dell’innovazione e del progresso. Alle donne e agli uomini dell’Italian Air Force il sincero grazie a nome di tutta la Regione Lazio per essere da un secolo presidio irrinunciabile di sicurezza e umanità per la Nazione”.

In un messaggio in occasione del centenario di fondazione dell’Aeronautica Militare, inviato al capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, generale di Squadra Aerea Luca Goretti, il presidente Mattarella ha invece ricordato: “
Passione, spirito di squadra, senso del dovere, hanno segnato il primo secolo di storia dell’Aeronautica Militare. In questo giorno speciale rivolgo il mio omaggio alla bandiera di guerra della Forza Armata, emblema del sacrificio e del valore di coloro che hanno servito l’Italia con coraggio e abnegazione. Agli aviatori caduti nell’adempimento del proprio dovere va il riconoscente pensiero della Repubblica, mentre esprimo il cordoglio alle famiglie del maggiore Fabio Antonio Altruda, del colonnello Giuseppe Cipriano e del tenente colonnello Marco Meneghello, recentemente scomparsi in tragici incidenti aerei, nello svolgimento dell’incarico assegnato. L’Aeronautica Militare ha saputo affrontare, sin dall’inizio, sfide complesse e gravose, dimostrando impegno, professionalità e dedizione, con la passione e la generosità offerte dalle sue donne e dai suoi uomini”.

E ancora: “Dalle origini del volo alla conquista dello spazio, dalle attività pionieristiche a quelle tecnologicamente più avanzate, attraverso gesta eroiche come quelle degli assi della Prima Guerra Mondiale e la conquista di record e primati, l’Aeronautica Militare ha segnato le vicende del Paese. La vigilanza e la protezione dello spazio aereo nazionale e di quello di Paesi alleati, la partecipazione a numerose missioni internazionali di pace sotto l’egida delle Nazioni Unite e dell’Unione Europea, la ricerca e il soccorso a favore delle popolazioni civili in caso di calamità naturali, i trasporti sanitari e in alto-biocontenimento, l’impiego degli aeromobili a pilotaggio remoto, l’assistenza del traffico aereo, la meteorologia, la solidarietà e l’impegno nel sociale, l’abilità delle Frecce Tricolori, sono tutte pagine di storia di assoluto valore. La continua ricerca nel campo scientifico e tecnologico ha consentito all’Aeronautica Militare, in stretta sinergia con tutte le altre componenti della Difesa, di concorrere nell’ambito aerospaziale, in modo qualificato e prezioso, alla sicurezza nazionale e internazionale”.

G.