Home NOTIZIE ATTUALITÀ Domenica 19 marzo giornata di fuoco per la Capitale. Vigili impegnati a...

Domenica 19 marzo giornata di fuoco per la Capitale. Vigili impegnati a Roma per la maratona e il derby

Domenica 19 marzo sarà una giornata impegnativa per la Capitale. Tra la maratona della mattinata e il derby Lazio-Roma che porterà 54mila spettatori allo Stadio Olimpico ci saranno varie linee di bus deviate e svariate misure di sicurezza straordinarie per garantire i servizi agli utenti.

In campo scenderanno 800 agenti della Polizia Locale per occuparsi della viabilità su strada dalla mattina presto fino a sera inoltrata finché il traffico non sarà tornato regolare. Lo sforzo sarà tanto perché i vigili di Roma già da tempo lamentano un organico troppo ridotto.

“Sarà una giornata che metterà alla prova la Polizia Locale, ma credo che come al solito il Corpo dimostrerà efficacia operativa e senso del dovere insieme ad una spiccata capacità di interazione con le diverse problematiche” – ha detto a RomaToday Francesco Croce, segretario regionale Uil Fpl Roma e Lazio. “La coperta è cortissima”, dice il sindacalista. “Tuttavia il Campidoglio entro marzo presenterà il piano assunzionale aggiornato e ha promesso di chiudere la nuova procedura concorsuale in tempi brevissimi”. Si riferisce ad un nuovo concorso per vigili a Roma )800-1000 posti) annunciato da Andrea Catarci, assessore al Personale di Roma Capitale,  con “nuovi assunti tra fine 2023 e inizi 2024”. “Rimaniamo su un piano di complessiva indigenza – sottolinea Croce – la carenza di organico va colmata con interventi strutturali che devono arrivare dal governo ed essere recepiti dal Comune”.

“Chiediamo l’assunzione di almeno altri 3mila agenti” – dice invece Marco Milani, del SULPL – Sindacato Unitario Lavoratori Polizia Locale. Riferendosi alla giornata di domenica invece diche che “Il Corpo ormai è abituato a lavorare in emergenza per servizi che sono ordinari. Questo lo dimostrano i 10 milioni e mezzo di euro impiegati per gli straordinari e le 748mila ore annue di straordinario lavorate dai caschi bianchi romani. La giornata di domenica sarà si particolarmente impegnativa, ma sarà solo assaggio di quello che i romani si troveranno quotidianamente a vivere per l’imminente Giubileo e ancora prima per gli inevitabili disagi che l’apertura dei cantieri porterà sulla viabilità cittadina”.

(S)