Home NOTIZIE ATTUALITÀ Rifiuti, Ama: “Sforzo supplementare durante le festività”

Rifiuti, Ama: “Sforzo supplementare durante le festività”

“Le operazioni di pulizia e raccolta dei rifiuti si stanno svolgendo regolarmente nei diversi quadranti della città”. Lo comunica AMA S.p.A. in una nota. “Il piano operativo messo a punto da AMA, d’intesa con Roma Capitale, procede come da programma assicurando in questi giorni a cavallo delle festività i servizi di igiene urbana con uno sforzo supplementare rispetto agli anni precedenti con più personale in forza nelle 50 sedi di zona e nelle 5 autorimesse dell’azienda.”

“Tecnici AMA hanno monitorato, durante tutti i giorni di festa e continuano in queste ore, le postazioni di cassonetti maggiormente soggette a circoscritti abbandoni e/o accumuli in modo da predisporre, ove necessario, interventi aggiuntivi nell’arco di poche ore.”

“Da inizio settimana sono stati effettuati operazioni di raccolta ulteriori in alcune aree dei quartieri di Tor Bella Monaca, Primavalle, Trullo, Cinecittà Est, Bastogi e Aurelio. L’ingente quantità di rifiuti prodotta come sempre durante la notte di Natale è stata nella quasi totalità raccolta entro la giornata di ieri consentendo il ripristino della normalità in tutti i quadranti cittadini.”

“Per tutto il periodo delle festività, inoltre, è scattato il raddoppio della frequenza di raccolta settimanale degli imballaggi in cartone delle utenze commerciali. Fino al 10 gennaio il prelievo avverrà tutti i giorni, sette giorni su sette. Inoltre, nelle due giornate festive (Natale e Santo Stefano) appena trascorse, i servizi di pulizia e raccolta sono stati svolti, nei 15 municipi di Roma, in tutti i turni di lavoro previsti (mattina, pomeriggio, semi-notte, notte). Nel giorno di Natale sono stati impiegati 1.700 tra operai, autisti e preposti per il controllo del territorio mentre a Santo Stefano il personale operativo è stato di circa 2.100 unità, che hanno svolto in particolare attività di raccolta stradale, recupero materiale misto intorno ai cassonetti e presidio di aree ad alta densità abitativa. L’impianto TMB pubblico di Rocca Cencia è rimasto aperto anche il 25 e 26 dicembre e da questa mattina anche gli impianti di terzi, dentro e fuori città, hanno ripreso ad accogliere i materiali di scarto che debbono essere sottoposti a trattamento. Sono inoltre attivi presidi di pulizia nelle piazze storiche (Spagna, Navona, Pantheon, Trevi, Popolo/Corso, Venezia/Campidoglio, Colosseo) e nelle vie limitrofe del Centro monumentale che in questo periodo vedono sensibilmente aumentato l’afflusso di romani e turisti. Quest’anno inoltre stati predisposti presidi fissi anche su alcune vie/piazze nevralgiche di tutti i municipi cittadini tra cui piazzale Flaminio, piazza Bologna, piazza Sempione, piazza S. Maria Consolatrice, piazza dei Consoli, viale Europa, piazza Anco Marzio, viale Marconi/piazza Fermi, piazza della Balduina, piazzale di Ponte Milvio.”

“AMA invita tutti i cittadini a separare e conferire correttamente le diverse frazioni di rifiuto negli appositi cassonetti o bidoncini dedicati, a ripiegare gli imballaggi in cartone, a schiacciare le bottiglie in plastica, i contenitori in alluminio ed altri involucri per ridurre le dimensioni dei materiali conferiti L’azienda, inoltre, ricorda che i materiali ingombranti, elettronici e particolari devono essere consegnati presso i Centri di Raccolta, aperti tutti i giorni, o smaltiti attraverso il servizio di ritiro a domicilio, gratuito per i materiali fino a 2 metri cubi di volume.”

(sg)