Home NOTIZIE ATTUALITÀ Rifiuti Roma, domenica 17 settembre torna la raccolta straordinaria ingombranti: oggi nei...

Rifiuti Roma, domenica 17 settembre torna la raccolta straordinaria ingombranti: oggi nei Municipi dispari. Ecco dove

Rifiuti Roma, domenica 26 novembre ultimo appuntamento dell’anno per la raccolta straordinaria ingombranti: ecco dove

A Roma torna la raccolta straordinaria di rifiuti ingombranti. Oggi domenica 17 settembre dalle 8 alle 12 i cittadini potranno andare nelle 14 eco-stazioni temporanee allestite nei Municipi dispari per consegnare divani, frigoriferi, materassi e tutto quanto tra mobilio e apparecchiature elettriche che hanno bisogno di buttare. In tutti i municipi sono inoltre aperti anche i Centri di Raccolta fissi, le isole ecologiche.

Dopo la pausa estiva riparte la campagna di sensibilizzazione ambientale “Ama il Tuo Quartiere – Giornate del Riciclo”, raccolta straordinaria gratuita mensile di rifiuti ingombranti, elettronici e speciali organizzata da Ama in collaborazione con il Tgr Lazio Rai. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.amaroma.it

Rifiuti Roma, domenica 17 settembre raccolta straordinaria ingombranti nei Municipi dispari: ecco dove

A partire dalle ore 8, si potranno consegnare i rifiuti ingombranti classici come mobili, sedie, letti, divani, scaffalature, materassi e i cosiddetti RAEE, vale a dire apparecchiature elettriche o elettroniche come computer, televisori, stampanti, telefonini, tablet, frigoriferi, lavatrici, condizionatori.

Tutte le postazioni sono attrezzate anche per la ricezione di oli da cucina esausti mentre nelle eco-stazioni di piazzale Clodio, via Anagnina e via Vincenzo Tieri saranno inoltre presenti Centri di Raccolta Mobili presso cui conferire anche pile, batterie, toner, farmaci e contenitori con residui di vernici e solventi.

Tutti i materiali raccolti nel corso della mattinata verranno differenziati secondo la categoria merceologica (legno, ferro, plastica, altri metalli, RAEE, ecc.) e avviati alle rispettive filiere di recupero.

domenica 17 settembre raccolta straordinaria rifiuti ingombranti

Riuso

In alcune postazioni, evidenziate sul sito web di Ama, saranno presenti anche alcune associazioni, cooperative sociali e organizzazioni del terzo settore che promuovono progetti volti al riutilizzo dei beni usati e con le quali Ama ha siglato specifici protocolli di intesa.

I cittadini, grazie alla presenza di questi “volontari del riuso”, avranno quindi la possibilità di consegnare beni dismessi ma ancora in buono stato e, quindi riutilizzabili, quali: vecchie biciclette o parti di esse alle associazioni Ciclonauti e vecchi cellulari o tablet (purché ancora funzionanti) alla cooperativa sociale W.A.Y.S. onlus.

Per ragioni logistiche e di gestione degli accessi, Ama invita tutti i cittadini che approfitteranno dell’appuntamento a giungere nella postazione prescelta al massimo entro le ore 12.